rotate-mobile
Economia Via dell'Ippodromo di Tor di Valle

Ippodromo Tor di Valle: "Chiusura e licenziamento di tutto il personale"

L'annuncio dei segretari della Sic Cgil in funzione del nuovo stadio dell'As Roma: "Il 30 gennaio sarà l'ultimo giorno di corse"

Chiuderà dopo 53 anni di corse. Il 30 gennaio sarà l'ultimo giorno di attività dell'Ippodromo di Tor di Valle, uno degli impianti di trotto più grandi d'Europa, inaugurato il 26 dicembre del 1959 e reso celebre anche dal film cult 'Febbre da cavallo'. Ad annunciarlo Fabrizio Micarelli, segretario della Slc Cgil di Roma e del Lazio e Massimiliano Montesi, segretario della Slc Cgil Roma ovest. "Presso l'ippodromo - spiegano in una nota - si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali, le rsu, la proprietà e la società Tor di Valle Srl già in liquidazione che gestisce l'impianto. Durante l'incontro la società ha comunicato la chiusura dell'ippodromo e il licenziamento di tutto il personale: un tradimento per i circa cinquanta lavoratori che in questi anni hanno garantito e contribuito, con un impegno straordinario, al regolare svolgimento dell'attività (nonostante i continui ritardi nel ricevere gli stipendi) e che ancora oggi li vedono creditori di sette mensilità. Come al solito a pagare sono sempre gli stessi".

NUOVO STADIO - Sindacati che indica come causa l'annuncio dell'As Roma di costruire il nuovo stadio della società giallorossa nell'area dell'ippodromo: "La proprietà dell'ippodromo, infatti, incassa i proventi della vendita dei terreni, il costruttore vede concretizzarsi il suo progetto di valorizzazione dell'area mentre i lavoratori vengono esclusi totalmente dal nuovo progetto e mandati a casa. Ciò avviene - proseguono i sindacalisti - nella più totale indifferenza del sindaco di Roma che si è affrettato ad annunciare in pompa magna con tanto di conferenza stampa la costruzione del nuovo stadio di calcio che nascerà dalle ceneri dell'ippodromo, ma non si è affatto preoccupato delle ricadute occupazionali, dei lavoratori e delle loro famiglie attualmente impiegati presso l'impianto di Tor di Valle".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo Tor di Valle: "Chiusura e licenziamento di tutto il personale"

RomaToday è in caricamento