rotate-mobile
Cronaca

"Suo figlio è stato arrestato. Se vuole evitargli il carcere, paghi". Si finge avvocato e truffa anziana

Un uomo è stato arrestato e questa mattina il giudice del tribunale di Roma ha convalidato l'operato della polizia giudiziaria ed ha disposto per l’indagato la misura cautelare degli arresti domiciliari.

"Suo figlio è stato arrestato. Ha investito una donna che ora è in fin di vita. Rischia 8 anni di galera anche perché ha l’assicurazione scaduta. Se paga subito possiamo evitare il peggio. Le mando un avvocato a ritirare i soldi". Questo è quello che si è sentita dire al telefono un'ultraottantenne romana, vittima di una truffa. A ricostruire quanto successo gli agenti della Squadra Mobile e del commissariato Viminale.

Una truffa, quella del falso incidente, tra le più utilizzate per ingannare gli anziani. Gli agenti erano sulle tracce di un 36enne e lo hanno seguito, pizzicandolo proprio mentre citofonava ad un palazzo per poi riuscire in pochi istanti. Percorse poche centinaia di metri, dal finestrino, ha lanciato un bancomat. A quel punto i poliziotti si sono palesati, hanno bloccato l'uomo e recuperato il bancomat.

Con una rapida ricostruzioni, gli investigatori hanno così ricostruito l'accaduto: il 36enne aveva telefonato alla vittima fingendosi appartenente alle forze dell'ordine e raccontandole del finto incidente del nipote. Quindi le ha preannunciato la visita del finto avvocato. Il 36enne fingendosi appunto avvocato è andato così nell'appartamento della vittima e raccontandole il sinistro (fasullo) e la conseguente necessità di risarcire il danno, l'ha costretta a farsi consegnare tutti i gioielli che aveva in casa, compresa la fede nuziale del marito, dei contanti ed il bancomat.

Il falso avvocato, per evitare che l'anziana potesse telefonare a qualcun altro per chiedere aiuto, l'ha trattenuta al telefono fino a che non è avvenuta la consegna del bottino. Il bancomat che il truffatore aveva lanciato dal finestrino era appunto quello della vittima. Inoltre nell'auto, i poliziotti hanno recuperato tutti i gioielli.

Il 36enne è stato arrestato e posto a disposizione della magistratura. Questa mattina il giudice del Tribunale di Roma ha convalidato l'operato della polizia giudiziaria ed ha disposto per l'indagato la misura cautelare degli arresti domiciliari.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Suo figlio è stato arrestato. Se vuole evitargli il carcere, paghi". Si finge avvocato e truffa anziana

RomaToday è in caricamento