rotate-mobile
Cronaca

Week end di nubifragi? Cresce la paura: il bollettino "nero" della Protezione Civile

Le previsioni non lasciano molti dubbi: questo fine settimana sarà bagnato. Cresce l'allerta maltempo e la Protezione Civile predispone squadre del pronto intervento

Questa volta niente "malintesi", o almeno, si spera. Per lo stato di allerta maltempo nel fine settimana la protezione civile capitolina ha informato le proprie strutture "chiedendo la disponibilità di intervento in caso di necessità". Questo perché - informa una nota del Campidoglio - "il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha confermato la possibilità di un peggioramento del tempo, in particolare nel fine settimana, diffondendo lo stato di allerta a partire dalle prime ore di domani e per le prossime 24/36 ore.

Secondo quanto riportato nel bollettino ufficiale si prevede per la giornata di domani, venerdì 13 aprile 'cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni sparse, in intensificazione nella seconda parte della giornata, anche a carattere di rovescio o temporale; temperature massime in diminuzione; venti moderati o tesi sud-orientali, tendenti ad assumere componente nord-orientale nel pomeriggio con forti raffiche; mare mosso, in aumento fino a molto mosso o agitato al largo''. Secondo il Piano Operativo del Campidoglio per far fronte al rischio maltempo, "sono stati già disposti - conclude la nota - presidi di monitoraggio presso i punti sensibili ed in particolare nelle zone del XIII municipio. Allertata anche la squadra di pronto intervento del Servizio Giardini per il controllo delle alberature e la Sala Operativa di Porta Metronia che risponde al numero verde 800.854.854".

Per qualcuno però non basta, e l'esperienza dovrebbe insegnare qualcosa. I fatti metereologici "dello scorso inverno, con i gravi disagi sopportati da utenti e imprese a causa dell'interruzione dei servizi elettrici e telefonici deve servire ad evitare che in futuro si ripetano situazioni in cui 150 mila utenze elettriche e 58 mila telefoniche vadano fuori uso lasciando tantissimi cittadini senza servizi primari.” Lo ha dichiarato Giancarlo Miele, Presidente della Commissione Sviluppo Economico, Innovazione, Ricerca e Turismo della Regione Lazio a margine dell’audizione congiunta con la Commissione PMI, dei rappresentanti delle Aziende responsabili dell'erogazione dei servizi di pubblica utilità e delle associazioni di categoria dei consumatori.

"Occorre - ha osservato Miele - predisporre fin da ora un piano per l'emergenza maltempo ma soprattutto procedere immediatamente all'adeguamento e all'ammodernamento della  rete infrastrutturale. Se è vero che è stato possibile fronteggiare l'emergenza grazie all'impegno personale della Presidente Polverini e di tanti uomini e volontari della Protezione civile,  – ha proseguito Miele – è altrettanto vero che le società responsabili dell'erogazione dei servizi pubblici non possono più farsi trovare del tutto impreparate di fronte a ondate di maltempo che non sono certo imprevedibili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end di nubifragi? Cresce la paura: il bollettino "nero" della Protezione Civile

RomaToday è in caricamento