rotate-mobile
Cronaca Nomentano

Ministero della gioventù ed omniares contro l'alcolismo giovanile

L’incontro si aprirà con un dibattito sul tema “L’alcool nell’immaginario dei giovani”. Presente l’intero cast del film, Patrizia Rispo, Katia Oliveto Bellucci, Mauro Fabiani, Melania Tragni, Matteo Ramundo Bonaria Decorato, Benedetta Cimatti, gli attori Philippe Leroy e Nina Soldano, il regista Angelo Antonucci, un team di psicologi ed esperti della comunicazione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Immagine Comunicato 1

Al via  domani  il progetto “Vinci Tu!” un percorso educativo esperienziale, promosso dal Ministero della Gioventù insieme ad  Omniares Communication,  mirato a contrastare l’abuso di alcool tra i giovani.

L’appuntamento è domani, martedì 24 maggio 2011 , presso la sala Agis in Via di Villa Patrizi, 10 a Roma  per la presentazione  del film “Vorrei averti qui” di Angelo Antonucci, con la partecipazione straordinaria di Philippe Leroy, Nina Soldano ed altri attori di “Un posto al sole”.

L’incontro si aprirà con un dibattito sul tema L’alcool nell’immaginario dei giovani”. Presente l’intero cast del film, Patrizia Rispo, Katia Oliveto Bellucci, Mauro Fabiani, Melania Tragni, Matteo Ramundo Bonaria Decorato, Benedetta Cimatti, gli attori Philippe Leroy e Nina Soldano, il  regista Angelo Antonucci, un team di  psicologi ed esperti della comunicazione.

Interverranno la dott.ssa Emma Perrelli del  Dipartimento della Gioventù, in rappresentanza del Ministro Meloni, la Prof.ssa Paula Benevene dell’ Università LUMSA di Roma, l’On Piero Cucunato della Provincia di Roma, il Presidente del Distretto  Lions Alberto Vinci, il Presidente del Terzo Municipio Dario Marcucci e l’Assessore municipale alle Politiche Sociali Guido Capraro.

In tantissimi i ragazzi di età dai 13 ai 18 anni per riflettere insieme sui problemi derivanti dall’abuso di alcool nel corso del dibattito condotto dalla psicologa Ambra D'Asaro.  I media non trasmettono messaggi chiari in tal senso: l'alcool è sullo schermo ogni 13 minuti, il doppio della sigaretta. Quanto siamo influenzati e quanto incide nel nostro immaginario?  Presenti molti rappresentanti di Associazioni Giovanili della Capitale che diranno la loro anche su questo.

Durante il percorso previsto dal progetto "Vinci Tu!" i ragazzi saranno stimolati attraverso la condivisione di esperienze diverse ma realizzate sempre  in team, consultando schede di approfondimento sul tema, compilando un questionario di rilevazione dei loro comportamenti circa il consumo di bevande alcoliche e partecipando a serate sul tema. 

“Un progetto che si integra perfettamente con l’attuale strategia promossa dal Ministero  attraverso  l’operazione Naso Rosso  – ha commentato Anna Di Lallo responsabile del progetto,-   puntando sul modificare i concetti di “alcool ed  alcolismo” nell’immaginario dei giovani attraverso l’apprendimento di gruppo.”

Tanto a me non accadrà…”, “L’alcolismo è una malattia dei vecchi, non colpisce i giovani”, “L’alcool è meglio della droga in fondo... ”: sono le false credenze che vanno sradicate con l’obiettivo di modificare lentamente le abitudini dei giovani e giovanissimi nel consumo di alcool. Far divenire i giovani protagonisti del loro futuro e più consapevoli delle loro scelte –  continua Di Lallo -  questo è l’obiettivo del team di progetto che lavorerà insieme ai giovani attori del film per rendere questo percorso stimolante e produttivo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ministero della gioventù ed omniares contro l'alcolismo giovanile

RomaToday è in caricamento