rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Capodanno: il vademecum per una raccolta dei rifiuti ecosostenibile

Le indicazioni di Ama per gettare correttamente le grandi quantità di spazzatura accumulate in questi giorni di festività

Un capodanno ecosostenibile. E’ il Vademecum di Ama che invita tutti i cittadini romani a festeggiare il prossimo Capodanno rispettando l’ambiente. La notte di San Silvestro e i giorni successivi, inclusa la settimana dell’Epifania, faranno crescere come sempre i quantitativi di alcune tipologie di rifiuti. Bastano pochi gesti, come separare e conferire correttamente gli scarti negli appositi contenitori, per non buttare via tutto indistintamente e avviare alle filiere di recupero i materiali riciclabili in modo da ridurre il più possibile il quantitativo di rifiuti indifferenziati. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.amaroma.it  
 
Ecco le regole da seguire per un Capodanno all’insegna dell’eco sostenibilità:

Non utilizzare petardi e fuochi d’artificio pericolosi e prodotti illegalmente, in quanto possono essere molto rischiosi sia per chi li utilizza sia per l’incolumità degli operatori Ama che li dovranno rimuovere successivamente dalle strade

 Gli scarti alimentari (avanzi di cibo, frutta e verdura) vanno separati in modo differenziato (bidoncino condominiale o cassonetto stradale, entrambi di colore marrone)  nei municipi in cui è attivo il nuovo modello di raccolta differenziata (I, II, III, IV, VI, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV). Nel resto della città (municipi V, VII e XV), invece, gli scarti organici vanno gettati nell’“indifferenziato”(materiali non riciclabili- colore verde o grigio)

Le bottiglie di plastica e le lattine delle bibite, dopo essere state schiacciate e ridotte di volume, vanno gettate nel “multimateriale”(colore blu). Anche i piatti e bicchieri di plastica, adeguatamente puliti e svuotati dai residui di cibo, devono essere conferiti nel “multimateriale”(colore blu). Le posate di plastica, che si consiglia di usare con parsimonia, devono invece essere conferite nell’“indifferenziato” (materiali non riciclabili -colore verde o grigio).

Le  bottiglie di spumante e tutti gli altri contenitori in vetro (bottiglie, vasetti, ecc), dopo essere stati vuotati e sciacquati, vanno gettati nelle campane verdi nei quartieri serviti dal nuovo modello di raccolta (colore verde). In tutti gli altri casi, invece, vanno conferiti nel  “multimateriale” (colore blu). Per quanto riguarda Il tappo in sughero con la gabbietta di metallo,  il primo è un rifiuto non riciclabile da destinare ai rifiuti indifferenziati (materiali non riciclabili-colore verde o grigio), mentre la seconda va gettata nel “multimateriale”(colore blu).

La scatola esterna del pandoro e del panettone va gettata insieme con la carta e il cartone (colore bianco), mentre il sacchetto di cellophane trasparente che avvolge il prodotto va buttato, sempre dopo essere stato ripulito, nel “multimateriale” (colore blu).

La carta da pacchi non plastificata, ben piegata e ridotta di volume, va gettata insieme con carta e cartone (colore bianco), mentre le scatole di metallo e polistirolo vanno conferite nel “multimateriale”(colore blu). Il nastro da imballaggio e la carta plastificata non possono essere riciclati e quindi vanno gettati nell’”indifferenziato” (materiali non riciclabili-colore vede o grigio).

Per disfarsi senza alcuna spesa dei rifiuti ingombranti (librerie, scaffali, sedie, divani) ed elettronici (televisori, computer, cellulari, frigoriferi) anche durante le Feste i cittadini potranno contare sui 14 Centri di raccolta di Ama  e sul servizio di ritiro domiciliare, fornito dal lunedì al sabato su appuntamento per i materiali fino a 2 metri cubi di volume al piano stradale.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione tra Ama, Corpo Forestale dello Stato e TGR Lazio,  chi ha deciso di addobbare un abete naturale avrà la possibilità di restituirlo all’ambiente, consentendo così di ripiantarlo o di trasformarlo in compost. I cittadini potranno infatti consegnare gratuitamente il proprio albero natalizio presso i 14 centri di raccolta Ama dislocati in tutta la città, aperti quotidianamente dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19; nei festivi dalle 7 alle 13.  Domenica 10 gennaio, inoltre, i romani potranno usufruire anche delle eco stazioni straordinarie allestite nei municipi pari in occasione del primo appuntamento dell’anno con “Il tuo quartiere non è una discarica”, la tradizionale raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici. I cittadini avranno a disposizione complessivamente 15 postazioni  (5 centri di raccolta fissi e 10 ecostazioni mobili) presso cui conferire, oltre ai rifiuti ingombranti, elettronici e speciali, anche i propri abeti natalizi. Gli alberi di Natale artificiali, che a differenza di quelli naturali non sono riciclabili, qualora non siano più riutilizzabili non possono essere gettati nei cassonetti stradali ma vanno consegnati, come gli altri rifiuti ingombranti, presso i  Centri di raccolta o tramite il servizio di ritiro a domicilio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno: il vademecum per una raccolta dei rifiuti ecosostenibile

RomaToday è in caricamento