rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

I tassisti si preparano ad invadere Roma

Sciopero nazionale di 48 ore. Corteo da piazza della Repubblica a piazza Venezia. I motivi della protesta

"Non ci ascoltate ma stavolta, statene certi, ci sentirete". E' questo uno degli slogan più gettonati in vista dei prossimi 5 e 6 luglio. Quarantotto ore che si annunciano di fuoco per la città di Roma dove si concentreranno i tassisti di tutta Italia in occasione dello sciopero nazionale. Il ritrovo è fissato a piazza della Repubblica per una manifestazione che si snoderà fino a piazza Madonna di Loreto. Previsto il transito lungo via Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, via dei Fori Imperiali.

Fronte unitario

Un fronte unitario con tutte le sigle che hanno firmato una durissima nota congiunta. "In quelle 48 ore dobbiamo dimostrare, come categoria che non siamo  disponibili a nessun passo indietro, a nessun tipo d'accordo, a  nessuna resa e che ci batteremo fino all'ultimo respiro, contro tutti quei parassiti che vorrebbero sottrarci il frutto della nostra fatica".

Perché i tassisti stanno protestando

La protesta è scattata a causa del decreto legge Concorrenza che all'articolo 10 contiene quella che i tassisti definiscono una "deregolamentazione del settore prevista che ricalca la storia delle liberalizzazioni che si sono tentate di fare nel tempo a danno della nostra categoria". Secondo i tassisti "il servizio pubblico taxi è fuori dalla Direttiva Bolkestein e dunque l'Europa non ne chiede nessuna liberalizzazione, nonché la contestuale conclusione della riforma del comparto varata da questo Parlamento nel 2019, con l'approvazione della regolamentazione dell'operato delle piattaforme di intermediazione digitale e degli strumenti di contrasto ai diffusi fenomeni di abusivismo". 

La dura battaglia

"La realtà - proseguono le 14 sigle sindacali - è che la nostra battaglia è la lotta di 40.000 lavoratori contro la speculazione finanziaria, ma anche la difesa dell'utenza di un sevizio pubblico  contro meccanismi come algoritmi e libero mercato che li andrebbero a  strangolare nel momento del bisogno". E al premier Mario Draghi  mandano a dire: "gli incontri fatti con le multinazionali, così come  la negazione del confronto con i lavoratori, e la sua intenzione di  devastare il nostro lavoro, non rimarranno senza risposta, e in quelle 48 ore saranno i tassisti di tutta Italia a consegnargliela".

Il tentativo in extremis

A provare a disinnescare quella che appare come una bomba ad orologeria sarà in extremis la viceministra Bellanova che su mandato del governo incontrerà i sindacati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tassisti si preparano ad invadere Roma

RomaToday è in caricamento