Coronavirus, test rapidi agli aeroporti: 20 nuovi casi a Fiumicino e Ciampino

Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale

Venti nuovi casi positivi al Coronavirus nei due aeroporti romani. Lo rende noto il Report dell’attività negli scali della Capitale della giornata di martedì 25 agosto. 

In particolare presso lo scalo di Fiumicino sono stati individuati 18 nuovi positivi asintomatici e si tratta di cittadini italiani residenti nel Lazio (13), la Campania (2), le Marche (1), l’Abruzzo (1) e l’Umbria (1) tutti di rientro dai Paesi oggetto dell’ordinanza del Ministero della Salute. 

Sono 2 i casi positivi individuati all'Aeroporto di Ciampino e si tratta di due cittadini di nazionalità albanese provenienti dalla Grecia e diretti in Umbria. Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l’utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 139, confermati successivamente dal test molecolare. 

"Tutti i viaggiatori - comunica l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio - sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale”.

"Abbiamo subito disposto l'attivazione dei tamponi rapidi sulla base dell'ordinanza del ministro della Salute per i passeggeri in arrivo dai paesi a rischio, Grecia, Croazia, Malta e Spagna. Lo abbiamo fatto tempestivamente grazie alla collaborazione con la Regione Lazio, non e' il primo banco di prova che ci ha visto lavorare insieme". Lo ha detto l'ad di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, al termine della visita, effettuata insieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e all'assessore regionale alla Sanita', Alessio D'Amato, all'area allestita all'interno all'aeroporto di Fiumicino dove i passeggeri in arrivo dai 4 paesi Ue definiti a rischio vengono sottoposti ai test rapidi sul Covid 19.

Controlli al Porto di Civitavecchia

Per quanto concerne invece gli sbarchi, l'Unita' di Crisi della Regione Lazio fa sapere che "al drive in porto di Civitavecchia, nella giornata di ieri, sono stati processati 2.192 tamponi. Le operazioni si sono concluse alle 3:15 della notte. Stamani ancora operativi".

Controlli della polizia 

Proseguono incessantemente i controlli anche da parte della Polizia di Stato, per il contrasto della diffusione dell’infezione da Coronavirus. Nel corso dell’ultimo weekend sono stati svolti mirati servizi lungo tutto il litorale da Civitavecchia a Ladispoli.

Complessivamente sono state identificate 236 persone, 2 denunciate alla competente Autorità Giudiziaria in particolare per traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso dei servizi sono state elevate anche 20 sanzioni amministrative a carico di soggetti non ottemperanti alle disposizioni governative per il contrasto alla diffusione del Covid-19.

Si rammenta che, secondo le ultime disposizioni emanate dal Governo, coloro che provengonodai paesi extraeuropei nonché dalla Romania e dalla Bulgaria hanno obbligo di sottoporsi a quarantena per 14 giorni al rientro in Italia;dalla Croazia, Grecia, Malta, Spagna devono effettuare entro 48 ore dal rientro un tampone (in attesa dello stesso devono rimanere in quarantena) nonché comunicare immediatamente alla Asl di appartenenza il proprio ingresso in Italia e l’eventuale insorgenza di sintomi riconducibili al Covid-19.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si ricorda inoltre che in base alle nuove disposizioni del Ministro della Salute è obbligatorio per tutti indossare la mascherina dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sia all’interno dei locali (bar, ristoranti) sia negli stessi luoghi pubblici (come le piazze e vie della Movida) quando risulta praticamente impossibile far rispettare il distanziamento interpersonale di un metro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

  • Coronavirus, a Roma 494 casi. Nel Lazio 994 nuovi contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento