rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà, 11

Cinecittà: la stagione delle mobilitazioni riparte dalla “Tenda contro la crisi”

Una settimana di appuntamenti per affrontare il dramma dei licenziamenti e della precarieta occupazionale. Ma anche per discutere di diritti e disagio abitativo: torna anche quest'anno la "Tenda contro la crisi"

Caroaffitti, licenziamenti, precarietà contrattuale. Il paese conosce bene questi temi, esperiti in prima persona anche da molti cittadini che popolano il Municipio VII. Tante dinamiche sociali, dal lavoro all’emergenza abitativa, non rappresentano infatti una novità per il territorio. Mancano tuttavia le risposte che, il Movimento Cinecittà Bene Comune da anni sta cercando di individuare. Ad esempio rilanciando l’esperienza delle tende contro la crisi.

LE CONSEGUENZE DELL'AUSTERITY - Già lo scorso anno, erano stati organizzati diversi giorni di appuntamenti, per sviscerare le fortissime spinte che attraversano il territorio. E non solo perché, come viene fatto notare da CBM  “La crisi economica e sociale ha ormai assunto un carattere strutturale”. Dalla “riforma della scuola al Jobs Act, fino all’articolo 5 del decreto Lupi sulla riforma del lavoro ed il diritto alla casa - elencano in una nota gli attivisti del movimento – le politiche di austerità si sono dimostrate fallimentari. Le conseguenze sono devastanti e a pagarle sono principalmente le comunità locali, i territori”.

LAVORO E TERRITORIO - Come si anticipava, “Il VII Municipio si scontra quotidianamente con licenziamenti, casse integrazioni, esternalizzazioni, sfratti e chiusura dei servizi alla persona” per questo “l’apertura della Tenda Contro la Crisi, si propone di farle incontrare e metterle in relazione, per elaborare una strategia comune al di là delle sigle sindacali di appartenenza, per costruire un argine che sappia difenderci, attraverso una grande mobilitazione generale sul nostro territorio”.

GLI APPUNTAMENTI - La Tenda, come lo scorso anno, sarà “un momento di partecipazione locale” articolata su più giorni. Il primo incontro si è svolto lunedì, presso il Policlinico di Tor Vergata dove ci sono dei lavoratori che hanno organizzato un presidio. Nella gioranta di mercoledì 15 è stata invece organizzata   un’assemblea sulle vertenze lavorativa che attraversano il territorio. Ogni giorno fino a sabato 16, viene dato spazio ai temi del diritto al lavoro ed alla casa, per i quali è stato attivato uno specifico sportello in funzione dalle 15 alle 18. La settimana della “tenda contro la crisi” si concluderà invece sabato 18, con la preparazione di uno “sciopero sociale” da svolgersi il 16 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà: la stagione delle mobilitazioni riparte dalla “Tenda contro la crisi”

RomaToday è in caricamento