rotate-mobile
Castelverde Castelverde / Via Francolisco

Lunghezzina, progetto incompiuto di illuminazione pubblica in via Francolisco

Antonio Cataldi, presidente dell'associazione Nuova Urbe: "Un grosso progetto, ancora oggi, irrealizzato. Dopo la predisposizione e gli allacci non sono mai stati installati i pali dell'illuminazione"

Il quartiere delle opere incompiute. Potrebbe essere definito così, il quartiere Lunghezzina che sorge a ridosso di Castelverde. Già perché dopo l'inaugurazione della piazzatta in largo Montenerdomo, fulcro del quartiere, abbandonata dalle istituzioni perché 'nessun ufficio del Comune l'ha mai presa in carico', anche in via Francolisco, esiste un progetto mai realizzato o almeno solo in parte, a pochi passi dalla piazza e dall'unica strada di accesso al quartiere, via Ortona de' Marsi. 

"E' un progetto di illuminazione pubblica ancora oggi incompiuto", spiega Antonio Cataldi, presidente dell'associazione Nuova Urbe. "Il progetto realizzato diversi anni fa non è mai stato ultimato - continua Cataldi - ci sono le predisposizioni per decine di pali di illuminazione pubblica mai completati e installati". In via Francolisco, infatti, decine di predisposizioni sono oggi 'scoperte' al cui interno rifiuti e, spesso, animali. Delle vere e proprie 'buche' che i volontari dell'associazione Nuova Urbe ripuliscono durante le giornate ecologiche nel corso dell'anno. "Per realizzare questo progetto - commenta Cataldi - è stato speso del denaro che a questo punto risulta sprecato considerato che ancora oggi ci sono gli allacci ma non i pali dell'illuminazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunghezzina, progetto incompiuto di illuminazione pubblica in via Francolisco

RomaToday è in caricamento