Mercoledì, 22 Settembre 2021
RomaNord Labaro / Via di Prima Porta

Prima Porta, il Papa lascia la parrocchia in elicottero. Un bimbo: "Mi fai l'autografo?"

Il Santo Padre ha concluso la prima visita a una parrocchia romana dopo l'elezione. Ha detto Messa alle 9 e 30 dando anche la Prima Comunione a tanti bambini della zona

Il Papa ha lasciato in elicottero la parrocchia dei Santi Zaccaria e Elisabetta, a Prima Porta, nella periferia nord della capitale dove si era recapita per la sua prima visita a un parrocchia cittadini dopo l'elezione. Alle 9 e 30 ha celebrato la Messa dando la prima comunione a 16 bambini del quartiere. 

Mentre in papamobile si recava all'elicottero papa Bergoglio ha salutato molte persone. Un bimbo gli ha chiesto "fammi l'autografo" e lui ha risposto con il caratteristico gesto del pollice in segno di vittoria. Sceso dall'auto in prossimità dell'elicottero, ha salutato il cardinale Agostino Vallino, il vescovo ausiliare di settore mons. Guerino di Tora, il parroco don Benoni Amabarus. 

Quella di oggi è stata la prima visita pastorale a una parrocchia romana del nuovo papa. "Questa è una parrocchia con molti bambini, - ha detto il Papa prima di salire in elicottero - continuate a lavorare, sostenete il parroco nel suo lavoro, e pregate per me".

Ai piccoli vestiti di bianco Papa Francesco ha parlato della Madonna ("va di fretta, perché dentro ha il desiderio di aiutare") e, in un fitto botta e risposta, ha spiegato cos'é lo Spirito Santo. Quando le domande su Gesù si sono fatte più "difficili", Papa Francesco ha tirato in ballo il calcio scherzando: "chi la sa vince il derby". Umberto è uno dei bambini di Prima comunione che ha partecipato attivamente all'interrogazione di Bergoglio: "Stanotte ho dormito emozionato - ha confessato al termine della messa - sarà un ricordo che porterò sempre con me".

Carlo ha ammesso di essersi commosso nel momento in cui ha ricevuto la comunione dalle mani di Bergoglio. e Lavinia ha voluto rimarcare che Francesco "é un Papa speciale per me". Assieme a Bergoglio, sull'altare c'erano anche il cardinale Agostino Vallini, il vescovo ausiliare di settore mons. Guerino di Tora e il parroco don Benoni Amabarus. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima Porta, il Papa lascia la parrocchia in elicottero. Un bimbo: "Mi fai l'autografo?"

RomaToday è in caricamento