rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Ostia

Mafia, negata l'aula del X Municipio all'associazione Luna Nuova

Luna Nuova ritiene "pretestuosa e strumentale la risposta dell'Amministrazione". Consiglio municipale straordinario il 7 novembre

In data 25 ottobre 2013 l'associazione di cittadini Luna Nuova ha protocollato la seconda richiesta per il 9 Novembre dell’aula consiliare presso il Municipio X per un dibattito pubblico sulle contaminazioni mafiose nel Litorale romano (n° protocollo co/112091).

Questa la risposta pervenuta: “In riferimento alle richieste di sala effettuate da codesta associazione, nonché per la corretta regolamentazione di eventuali futuri rapporti con la scrivente amministrazione, si invita a voler depositare presso l'UOSECS - Ufficio Attività Ricreative del Municipio, atto costitutivo e statuto dell'associazione Luna Nuova, da cui si evincano il nominativo del legale rappresentante, la sede legale ed i recapiti dell'associazione medesima”. Firmato il Direttore del Municipio X, Dott. Paolo Sassi, in data 31 ottobre (n° protocollo co/114058) nonostante il suo mandato finisse il giorno prima. 

Già una volta è stata negata a Luna Nuova l’aula consiliare per un dibattito pubblico sulle contaminazioni mafiose nel Litorale romano, votando una delibera ad hoc “ora per allora”. L'associazione, al cui appello hanno aderito oltre 500 cittadini, ritiene "pretestuosa e strumentale la risposta dell’Amministrazione che di fatto osteggia la libera partecipazione dei Cittadini sancita dalla Costituzione attraverso argomentazioni formalistiche e burocratiche senza fondamento normativo". 

Per la seconda volta viene di fatto negata l’aula per dibattere pubblicamente di un tema cogente come le contaminazioni mafiose sul Litorale romano, nonostante il Presidente del Municipio X, Andrea Tassone, in data 14 luglio, 26 luglio, 6 agosto, 9 ottobre, 11 ottobre e 24 ottobre 2013, abbia espresso la volontà di "avviare tutte le procedure per la convocazione di un Consiglio Straordinario". Proprio questo consiglio ci sarà presumibilmente il prossimo 7 novembre e tra gli altri parteciperà anche il prefetto di Roma Pecoraro. 

Luna Nuova, nel frattempo, ha deciso che terrà l’Assemblea Pubblica Sabato, 16 novembre, dalle 10 alle 13 nuovamente presso i locali della Parrocchia di Santa Monica. All’incontro parteciperanno personalità ed Associazioni impegnate nel contrasto al fenomeno della criminalità organizzata di stampo mafioso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, negata l'aula del X Municipio all'associazione Luna Nuova

RomaToday è in caricamento