OstiaToday

Casal Palocco, al liceo Democrito il progetto CoderDojo

L'iniziativa, che ha il plauso del Miur, mira ad aiutare gli studenti nell'acquisire sempre maggiori competenze nel mondo digitale e nella programmazione. A supportare l'iniziativa anche Hewlett Packard Enterprise

Sabato 27 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30 presso il Liceo Statale Classico e Scientifico Democrito di viale Prassilla 79 si terrà l'evento CoderDojo. L’iniziativa, che ha il plauso del Miur, mira ad aiutare gli studenti nell’acquisire sempre maggiori competenze nel mondo digitale e nella programmazione.

Anche Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha aderito a CoderDojo, un movimento globale non profit nato nel 2011 in Irlanda che ha come scopo la promozione del pensiero computazionale tra i ragazzi (coding).

Nei suoi tre centri CoderDojo di Milano, Roma e Bari, attraverso il supporto dei suoi volontari, HPE offre gratuitamente ai giovani dai 7 ai 17 anni, eventi formativi volti ad apprendere come programmare, presentare e condividere i propri lavori, collaborare con gli altri ed usare le tecnologie digitali in modo consapevole.

Lo strumento più usato è Scratch, una piattaforma sviluppata dal MIT, che consente ai ragazzi di realizzare un piccolo videogioco o una presentazione multimediale in poche ore. Tra ottobre 2014 e giugno 2015, sono stati coinvolti 450 ragazzi per oltre 1.500 ore di formazione erogate da 100 volontari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no a Roma e nel Lazio dal 17 gennaio

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Chi è Manolo Gambini il detenuto evaso da Rebibbia dopo aver scavalcato la recinzione

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

Torna su
RomaToday è in caricamento