rotate-mobile
Bravetta Monteverde / Via dei Capasso

Il mercato di via dei Capasso sarà pronto entro luglio

Ad assicurare il taglio del nastro in estate il presidente del XII municipio Elio Tomassetti. Stanziati 750mila euro per riqualificare piazza dei Visconti 

I lavori procedono e la fine dell'opera, assicura il municipio, è prevista tra giugno e luglio. Questione di mesi insomma e finalmente il mercato di via dei Capasso, salvo sorprese, entrerà in funzione. Sedici box per il nuovo mercato rionale che il quadrante Bravetta-Pisana attende da anni.

Nel 2018 (con due anni di ritardo) è stato affidato il cantiere, ma la ditta ha abbandonato per difficoltà economiche ancor prima di cominciare. Un nuova gara è stata indetta a fine 2020 e il cantiere è ripartito solo lo scorso luglio

"Appena avremo l'opera collaudata possiamo pubblicare l'avviso pubblico per la consegna degli spazi" spiega a RomaToday il presidente del XII municipio Elio Tomassetti. Di sedici banchi previsti infatti, dieci sono da affidare, mentre sei provengono dalla vicina piazza dei Visconti, che finalmente verrà riqualificata.

I fondi, 750mila euro, sono stati finalmente stanziati dall'attuale amministrazione. "La piazza verrà progettata insieme ai cittadini e ai commercianti della zona" annuncia ancora Tomassetti. A prometterlo lo stesso sindaco Roberto Gualtieri che lo scorso venerdì ha scelto Bravetta per il consueto tour settimanale nei quartieri della città. 

I lavori in via dei Capasso, partiti lo scorso luglio dopo un ritardo di anni, prevedono oltre all'area dei box, un percorso pedonale attrezzato con panchine, fioriere e lampioni, adiacente all'area verde. Oltre a una zona di carico e scarico merci, aree di parcheggio per gli operatori e gli ospiti del mercato, per le persone con disabilità. L'intera struttura sarà dotata di tutti gli impianti per i nuovi box, compresi uno fotovoltaico e un solare termico. Sarà presente anche un edificio per i servizi igienici, sia per gli operatori del mercato che per gli ospiti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato di via dei Capasso sarà pronto entro luglio

RomaToday è in caricamento