rotate-mobile
Serpentara-Fidene Largo Marliana

Scuola Torricella Nord: quando per la scuola statale non ci sono i fondi

Alemanno la inaugurò nel 2009 e ad oggi ancora si aspetta un intervento di straordinaria manutenzione per l'area esterna. L'amministrazione dice che non ci sono i fondi, nel frattempo i tubi stanno alla portata dei bambini e l'asfalto è divelto. Ma i fondi non ci sono veramente?

Le dichiarazioni del Sindaco Alemanno, che nel 2009 inaugurò la scuola elementare Torricella Nord, appaiono oggi come un miraggio lontano. Il quotidiano "Il Tempo", in un articolo dello scorso 15 Settembre 2009, riportava: "L'istituto è stato rinnovato recentemente, con una spesa di 200 mila euro, per interni ed esterni e con la realizzazione di bagni a risparmio d'acqua", con l'aggiunta delle dichiarazioni del Sindaco: "Cercheremo di fare tutto il possibile per non lasciarli da soli e per risolvere i problemi perchè studino nel migliore dei modi". Al 5 Maggio 2011 la situazione della scuola è ancora la stessa, salva la costruzione delle scale antincendio.

Tante le richieste di interessamento, da parte della scuola e dei genitori, per chiedere un necessario intervento di straordinaria manutenzione per riqualificare la struttura di via Calcinaia, che fa capo al plesso Chiovini di via Zirardini. Dall'amministrazione sempre la stessa risposta: non ci sono i fondi. Non è necessario essere un tecnico per constatare che serve un intervento: i bambini, quando escono all’aria aperta, giocano in un’area completamente esposta al sole, fatta eccezione per una piccola tettoia costruita ipotizzando che i bimbi stiano fermi tutti accalcati per stare all’ombra. L’asfalto è completamente divelto in alcuni punti: radici che escono, buche, avvallamenti dove i bambini possono facilmente inciampare. Tubi esterni, privi di alcun rivestimento, che percorrono tutto il perimetro della scuola e sono alla portata dei bambini, che ci si appoggiano senza problemi. Le piccole aree verdi dietro alla scuola sono completamente incolte, con l’erba alta, piene di oleandri velenosi e calcinacci.

S.elementare torricella

Le Istituzioni nicchiano sulla questione: alle mamme che si sono interessate in via ufficiosa è stato risposto che la cifra per realizzare un intervento si aggirava sui 400 mila euro, e che Comune e Municipio non dispongono di questi fondi. Qualche genitore particolarmente agguerrito, però, si è fatto fare un preventivo da due diverse ditte (preventivo che comprendeva la sistemazione dell’asfalto, la copertura dei tubi e la realizzazione di una piccola area con la ghiaia, proprio in corrispondenza della attuale tettoia, oltre ad altri piccoli interventi): spesa stimata fra i 6 mila e gli 8 mila euro.
In questo contesto alcuni genitori ci tengono a sottolineare: “Chiediamo solo che i nostri bambini possano uscire all’aperto e giocare nelle condizioni di più totale sicurezza. A nessuno interessa che venga pitturato il cancello principale, come è successo quando poco tempo fa Bonelli venne a far visita alla scuola in occasione dell'Unità d'Italia: gli interventi che chiediamo non servono ad abbellire la scuola, ma a renderla più vivibile e fruibile dai nostri bambini”.
Per ora, quindi, la situazione della scuola Torricella Nord è la stessa da anni, e gli esposti e le segnalazioni continuano a restare nel cassetto delle Istituzioni.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Torricella Nord: quando per la scuola statale non ci sono i fondi

RomaToday è in caricamento