MonteMarioToday

Torresina, la cerimonia di consegna del Parco al Comitato di Quartiere

Presente anche l'Assessore Estella Marino. Barletta: "Un modo di dire grazie per quanto fatto sul territorio". Errani: "Esempio da ripetere e moltiplicare"

Si è svolta ieri la cerimonia di consegna del Parco di Viale Indro Montanelli al Comitato di quartiere Torresina. Dopo le procedure burocratiche ratificate già la scorsa settimana in Municipio, la concessione dell'area verde a carico della virtuosa realtà locale può dirsi dunque ufficiale. Presenti e partecipi della piccola grande festa, anche l'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale Estella Marino, il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta e altri rappresentanti municipali, assieme ai quali cittadini e residenti hanno brindato con orgoglio e soddisfazione.

Un evento, quello della presa in carico da parte della cittadinanza di un'area verde, non certo così comune nell'ambito di una macchina amministrativa spesso troppo complessa e farraginosa. "Ci sono tanti cittadini, come in questo caso, disposti a contribuire e partecipare alla cura e alla gestione del bene comune. La più grande frustrazione, in un sistema amministrativo così complesso, è spesso proprio non riuscire a dare loro il giusto spazio - ha spiegato l'Assessore Marino - Iniziative come questa sono fondamentali e accrescono di valore quando c'è dietro un comitato, un'associazione, una realtà così forte che decide di fare un percorso insieme".

Il Presidente del Comitato Antonio Picciau ha così fatto gli onori di casa in occasione di un evento formale che, in definitiva, non ha fatto altro che riconoscere a livello istituzionale una pratica già in uso da tempo. "I cittadini di Torresina si prendono già quotidianamente carico della pulizia, dell’accoglienza e del controllo di questo spazio. Oggi gli viene finalmente dato uno strumento importante che li legittima e li tutela una volta per tutte.
L'affidamento ufficiale conferito da Roma Capitale è proprio un modo per dire grazie a tutte queste persone
", il commento del Presidente Barletta.

Tra i ringraziamenti, anche quelli alla Presidente della Commissione Ambiente Stefania Portaro e all'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV Ivan Errani. "Vorremmo che questa esperienza fosse un elemento che faccia fibrillare anche altre realtà associative sul territorio e renderla quindi un qualcosa da ripetere e moltiplicare - è intervenuto quest'ultimo - Spesso nel nostro territorio la manutenzione del verde è sempre stata affidata a soggetti diversi come il servizio giardini, le associazioni, la manutenzione con appalti del municipio, la protezione civile e così via: l'impegno è quello di mettere finalmente a regime tutte queste forze, dare loro una regolarità e inserirle così all'interno di una vera e propria progettualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

  • Zona arancione, oggi si decide per Roma e il Lazio: i romani dovranno abituarsi a nuove regole

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

Torna su
RomaToday è in caricamento