Domenica, 26 Settembre 2021
Monte Mario Monte Mario

Mercati agricoli e aziende locali: così il Municipio XIV promuove il KM 0

Un bando per sostenere e valorizzare le piccole imprese locali: si comincia con i mercati agricoli itineranti in molte zone del territorio, poi il progetto di coinvolgere direttamente gli agricoltori e le loro aziende

"Dalle nostre Terre". Il Municipio XIV Roma Monte Mario e in particolare l'Assessorato al Commercio e Affari Generali continuano a sostenere la promozione delle attività agricole sul territorio, soprattutto per quanto riguarda i prodotti a KM 0 e le realtà delle piccole aziende locali. "Nella capitale europea che conserva il maggior patrimonio agricolo, il nostro Municipio dal Parco Agricolo di Casal del Marmo fino ai confini dell'agro romano conta numerose attività agricole. Per questo abbiamo scelto di valorizzare questa vocazione e svilupparne le capacità anche diffondendone la produzione" spiega l'Assessore locale al Commercio Andrea Vannini. Un progetto che si sviluppa su vari e diversi fronti, a cominciare dal bando promosso proprio dal Municipio per la valorizzazione di tali attività, "tanto nelle zone centrali quanto in quelle periferiche" come tiene a specificare proprio il giovane Assessore. 

Questo week end hanno preso il via i mercati agricoli, la manifestazione che da qui ai prossimi mesi porterà in molte piazze del territorio i prodotti dell'eccellenza locale, proprio per promuovere e far conoscere le tante virtuose realtà impegnate nel settore agricolo. Dopo il primo appuntamento nel quartiere della Balduina, sono già in agenda due eventi nel mese di novembre e tre in quello di dicembre che si svolgeranno in diverse zone e quartieri del Municipio.

Per il momento sono due i soggetti che hanno aderito al bando, la Compagnia della Terra Alta e Agrimercato. Il Municipio, da parte sua, sta già lavorando alla sfida di dare al progetto, dopo questo primo anno di manifestazioni sul territorio, una spinta ancora più ampia e propulsiva cercando di coinvolgere direttamente e senza intermediari gli stessi agricoltori, "ad esempio aprendo le porte delle proprie aziende sviluppando un percorso sempre più attivo e partecipato" conclude Vannini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati agricoli e aziende locali: così il Municipio XIV promuove il KM 0

RomaToday è in caricamento