rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio

Progetto scuola tiro con l’Arco: buona la prima

Prima lezione per i 24 alunni dell'elementare di La Botte che hanno accolto con entusiasmo il progetto dell'Associazione Sportiva Alessandro Guidoni

Diffondere la pratica dell’arte del tiro con l’arco nei giovani in età scolare. Questo lo spirito e muove il progetto Scuola Tiro con l’Arco promosso dall’associazione sportiva Alessandro Guidoni. Iniziato lo scorso 8 marzo con i primoi ventiquattro alunni della quinta elementare della scuola Edoardo De Filippo de La Botte di Guidonia, il progetto avrà una durata di 10 ore suddiviso in altrettante lezioni a cadenza settimanale impartita dal maestro arciere Dario Lusignani, con la collaborazione della maestra Rita Altili.

IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE: Presidente dell’associazione sportiva Alessandro Guidoni è Sirio Veroli, che entusiasta del buon esito della
prima lezione spiega: “Vogliamo promuovere la pratica di questo sport tra i giovani in età scolare. Una disciplina che non privilegia tanto la forza fisica quanto, piuttosto, l'autocontrollo e la determinazione. La pratica costante di questo sport infonde sicurezza, affina la concentrazione e dà la corretta percezione del proprio equilibrio interiore. Senza considerare anche tutti i benefici fisici che questa attività sportiva produce, in particolare sono tonificati i muscoli del busto, delle braccia e delle spalle. E' inoltre uno sport nobile, antico e silenzioso, non violento e rispettoso dell'ambiente”.

IL PROGETTO TIRO CON L’ARCO: “Il progetto – spiega ancora Veroli - prevede l’acquisizione delle principali nozioni teoriche e pratiche relative alla storia e alla nomenclatura dell’arco, ai protocolli di prudenza e di sicurezza con sedute di tiro con l’arco di I e II livello e valutazione finale. Lezioni che riguarderanno anche la parte fisica e psicologica relativa all’utilizzo dell’arco, con esercizi sulla concentrazione, la postura, la respirazione, la trazione, la mira e il rilascio. Un’iniziativa realizzata grazie all’interesse del consigliere Augusto Cacciamani e dell’assessore allo sport Andrea Di Palma che alla fine del corso rilascerà ad ogni partecipante un attestato di partecipazione”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto scuola tiro con l’Arco: buona la prima

RomaToday è in caricamento