Guidonia Via della Selciatella

Amici dell'Inviolata contro le discariche della Selciatella

Inoltrata dall'associazione onlus una segnalazione alle varie autorità per le decine di abbancamenti abusivi presenti ai bordi dell'antica strada che portava da Roma a Montecelio

Guidonia: via della Selciatella

E' stata inoltrata, dall'Associazione onlus Amici dell'Inviolata una segnalazione a varie autorità (Comune di Guidonia Montecelio, Ufficio Parchi della Regione Lazio, CC del NOE, Polizia Provinciale e Corpo Forestale dello Stato), per almeno una decina di abbancamenti abusivi di rifiuti urbani in via della Selciatella, che è in buona parte inserita all'interno del Parco regionale archeologico naturale dell'Inviolata di Guidonia (LR 22/96). L'abbandono di rifiuti è particolarmente consistente lungo questa storica strada (antica via per Montecelio, che conserva tuttora lunghi tratti di basolato medievale e reperti d'epoca romana), di cui una buona parte è sotto vincolo storico, archeologico, paesaggistico.


VALORIZZARE IL SITO: L'Associazione chiede che i vari Enti si adoperino per una pronta ripulitura della via della Selciatella, per aumentare la vigilanza nell'area e per giungere ad una valorizzazione del sito, auspicando nel contempo una maggiore attenzione per un bene così importante del nostro territorio. (Umberto Calamita. Presidente Associazione Amici dell'Inviolata).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici dell'Inviolata contro le discariche della Selciatella

RomaToday è in caricamento