Venerdì, 30 Luglio 2021
Garbatella

Coordinatore di Renzi in XI Municipio: "Smeriglio sarebbe un ottimo ministro"

"È un grande innovatore nel suo partito, e ha doti politiche fuori del comune"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Si è svolta ieri l'ultima riunione del comitato per Matteo Renzi del Municipio Roma XI. Il coordinatore del gruppo di imprenditori, consulenti, liberi professionisti ed esponenti della società civile, Claudio Alberti, ha ribadito l'impegno del comitato nell'assicurare una presenza attiva sul territorio per tutta questa settimana che ci divide dal ballottaggio tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani, e, domenica prossima, ai seggi allestiti per le primarie.

"Durante la campagna elettorale - ha ricordato Alberti - abbiamo organizzato volantinaggi in tutti i quartieri del municipio, siamo stati costantemente presenti davanti all'università Roma 3, e abbiamo coperto tutti i seggi con nostri rappresentanti, che hanno dato una grossa mano agli altri volontari, oltre a verificare che tutto procedesse secondo le regole. Ora siamo pronti per il balzo finale: anche l'XI municipio contribuirà alla vittoria di Matteo Renzi". Al primo turno, però, il sindaco di Firenze si è posizionato solo terzo nei seggi dell' XI.

"Era naturale - spiega ancora Alberti ai suoi - arrivare terzi nella zona di Foschi (consigliere regionale campione di preferenze e zingarettiano doc, ndr) e di Smeriglio (assessore provinciale e uomo forte di SEL a Roma), che lavorano da anni, e bene, sul territorio. Ma se guardiamo i dati, ci accorgiamo che pur avendo contro il 100% del gruppo dirigente del centrosinistra locale, portiamo a casa un risultato straordinario: Bersani si ferma sotto il 50% e Vendola prende solo 300 voti più di noi. E Vendola, qui, esprime il presidente del Municipio e un assessore...". Proprio sul vendoliano Smeriglio, però, a margine della riunione Alberti rivela un' opinione personale: "Conosco Smeriglio da tempo. È un grande innovatore nel suo partito, e ha doti politiche fuori del comune. Secondo me nel 2013, finita l' esperienza in Provincia, potrebbe essere un ministro perfetto per il Governo Renzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coordinatore di Renzi in XI Municipio: "Smeriglio sarebbe un ottimo ministro"

RomaToday è in caricamento