Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Via Sarsina

Vitinia: un quartiere inaccessibile per anziani e disabili

Scale mobili ed ascensori spenti, per carenza di personale, rendono inaccessibile la stazione a disabili, anziani e donne in gravidanza

La fermata di Vitinia, nella stazione di Roma Lido,  è l’ unico mezzo di trasporto pubblico che garantisce il collegamento del quartiere col resto della città.

Vitinia tende naturalmente all’isolamento, a causa di uno sviluppo disordinato. Essendosi sviluppata su una collina che, sul versante di Via Mezzocammino, raggiunge una pendenza del 30% e, sull’altro, termina nello sterrato di via del Risaro.

Da qui l’importanza strategica del trenino Roma Lido, soprattutto dopo aver perso, quest’anno, il finanziamento di 1,5mln di euro per adeguare, appunto, via del Risaro e renderla percorribile da bus navetta.

E tuttavia, ad oggi, la stazione di Vitinia registra numerosi problemi.

<non viene offerto un servizio adeguato – ha riconosciuto Alessio Stazi, coordinatore di Sel nel Municipio XII - La difficoltà ad acquistare i biglietti per la rottura sempre meno sporadica del distributore automatico e lo spegnimento di scale mobili ed ascensori, in concomitanza con la chiusura delle biglietterie, determinano una condizione di grave disagio per numerosi residenti>>.


Ma anche altri cittadini hanno denunciato il diasagio, come la storica e battagliera associazione Viviamo Vitinia <assenza di personale per cui, per ragioni di sicurezza, quando i turni sono scoperti devono interrompere il flusso di corrente che garantisce il funzionamento di scale mobili ed ascensori- ha commentato  Paola Badessi, presidente dell’Associazione - in tal modo l’apertura della stazione dalle 5.00 alle 23.50 è soltanto ipotetica>>.

Con inevitabile ricadute sulle fasce più deboli della popolazione in transito per e da Vitinia. Un vero guaio per anziani, donne in stato di gravidanza e persone disabili.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitinia: un quartiere inaccessibile per anziani e disabili

RomaToday è in caricamento