rotate-mobile
Eur Torrino / Via Sergio Forti

Voucher per i giardinieri: una residente paga per tenere pulita un'area verde

Una residente di Mostacciano, di appena 22 anni, è riuscita ad adottare l'area verde di via Sergio Forti 55. "L'idea è di riqualificare il quartiere e di aiutare chi ha bisogno di lavorare. Per questo ho pagato con dei voucher le persone che se ne sono occupate"

Dal nonno alla nipote. A Mostacciano c'è un'area verde che è stata adottata da una famiglia. Il primo ad occuparsene è stato un pensionato. "Lo scorso agosto mio nonno, quasi novantenne, ha iniziato ad intrattenersi con il giardinaggio – racconta Ambra Masiello, una giovane residente – ed io guardando il suo impegno ed ammirando il suo spirito d'inziativa, ho deciso di mobilitarmi". 

IL PROGETTO - Da allora Ambra ha cercato di coinvolgere le istituzioni, cercando di muoversi "in quello che mi sembrava un labirinto burocratico". Al Municipio prova a sottoporre un progetto, che condivide con due amici, Carolina e Valerio. "L'idea è di puntare non solo sulla rinascita del quartiere. Quello che si vuole fare è infatti offrire lavoro a chi ne ha più bisogno. Per questo ho acquistato dei voucher, con cui ho pagato le persone che si sono date da fare per sistemare l'area verde". Nel migliorare gli arredi urbani, ovviamente si

L'ADOZIONE DELL'AREA VERDE - Il giardino di via Sergio Forti ne è uscito trasformato. Prima dell'avvio del progetto che Ambra ha denominato "Building Common Spaces", l'area verde era impraticabile. "L'11 dicembre è arrivato l'atto dirigenziale con il quale è stata approvata la sua adozione" fa sapere la cittadina, che quindi è riuscita a venire a capo del "labirinto burocratico". Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Oggi in via Sergio Forti 55 si possono apprezzare panchine e fiori colorati, divenendo così un luogo godibile dove trascorrere il tempo libero. 

I BUONI PROPOSITI - "Mi piacerebbe coinvolgere i migranti dello Sprar di Mostacciano – confida Ambra che ha già in mente un altro obiettivo, quello di realizzare delle fioriere sostenibili – adesso la speranza è quella di trovare uno sponsor per la realizzazione di queste fioriere, poi magari si può procedere a formare un associazione per adottare altre aree verdi. Non necessariamente nel IX Municipio".

Mostacciano: l'area verde adottata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voucher per i giardinieri: una residente paga per tenere pulita un'area verde

RomaToday è in caricamento