rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Laurentino Eur / Via Laurentina

Via Laurentina, febbraio mese della verità: "O ripartono i lavori o interviene l'ex Provincia"

I cittadini del quadrante Laurentino hanno partecipato alla commissione trasparenza dell'ex Provincia. L'impegno è quello di far riprendere i lavori entro febbraio, pena la rescissione del contratto con la ditta inadempiente. In quel caso della sicurezza si occuperebbe direttamente la Città Metropolitana

Sarà la Città Metropolitana ad occuparsi della messa in sicurezza della Laurentina, se la ditta incaricata non riprenderà i lavori. E' quanto emerge dalla seduta della Commissione Trasparenza dell'ex Provincia  che si è svolta giovedì 28 gennaio. Un appuntamento a cui hanno preso parte molti cittadini che vivono nel quadrante attraversato dalla consolare.

L'IMPEGNO DELLA CITTA' METROPOLITANA - "In sintesi ci hanno detto che se entro fine febbraio i cantieri non ripartiranno, sarà rescisso il contratto con la ditta attualmente incaricata a completarli. A quel punto – spiega Lorella Seri Presidente del Comitato Cinque Colline – subentrerà la Città Metropolitana  provvedendo alla messa in sicurezza della strada. Per quanto riguarda l'ampliamento, questo sarà invece oggetto di una specifica gara d'appalto. Ed in quel caso, verrebbero presi in considerazione anche altri interventi da noi richiesti per evitare gli allagamenti e, ovviamente, per migliorare l'illuminazione".

BISOGNA ASPETTARE - All'incontro presso la Commissione Trasparenza, c'era anche Emanuele Belluzzo, referente dello Sportello del Cittadino. “Ho apprezzato  l'impegno del Presidente della Commissione ad appurare le responsabilità dei ritardi pluriennali nella esecuzione dei lavori, ma credo che la questione vada affrontata in modo risolutivo anche perché questa strada purtroppo ha già mietuto molte vittime - osserva  Belluzzo - Positiva è stata l'apertura verso i comitati e le associazioni al fine di realizzare un' efficace messa in sicurezza del tratto della Provinciale e successivamente  il completamento dei lavori. Non sono  più rinviabili per un'arteria cosi importante nel quadrante sud della città. Resta però l’amara realtà che bisognerà ancora aspettare".

IL NECESSARIO PIANO B - La maggiore disponibilità da parte dell'ex Provincia, era stata riscontrata nei giorni scorsi anche dal Presidente della Commissione Ambiente Mobilità e Periferie del Municipio IX. "Dall’incontro del 16 dicembre,  si è andata via via consolidando una forte intesa istituzionale con Mauro Alessandri, Vice Sindaco della Città Metropolitana, che ha fatto proprio il nostro punto fermo: la Laurentina è la priorità assoluta del nostro Municipio - ricordava il Consigliere Alessandro Lepidini -  e quindi  bisogna scrivere la parola fine ai relativi lavori. A fronte del perentorio termine di 90 giorni per il completamento di tutti i lavori rimanenti, occorrerà essere pronti con un piano B, che  consenta di evitare il pantano di un eventuale contenzioso, di qualsiasi natura". Ne vale della sicurezza di moltissimi automobilisti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Laurentina, febbraio mese della verità: "O ripartono i lavori o interviene l'ex Provincia"

RomaToday è in caricamento