rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Altre Eur / Viale Umberto Tupini

Prostituzione all'EUR: ecco quello che si potrebbe fare nell'immediato

Organizzare i turni di lavoro della municipale per fare più controlli in orari notturni. In assenza di una legge nazionale, arriva la proposta per contrastare la presenza delle prostitute nelle strade

In attesa che si capisca se la proposta dello Zoning sia realizzabile, c'è qualcosa che si potrebbe fare nell'immediato  per contrastare la prostituzione. Il fenomeno,  dilangante all'Eur, è ormai diffuso in molti altri quartieri del Municipio IX. Da Spinaceto a Falcognana, passando per Colle Parnaso e Mostacciano, le lucciole sembrano inarrestabili. Eppure, esiste un deterrente che in passato è stato praticato: il controllo delle forze dell'ordine.

I TURNI DI LAVORO - Sulla questione è tornato Pasquale Calzetta, già Presidente del Municipio IX. “Lo Zoning, annunciato in pompa magna dall’amministrazione municipale e comunale, dopo una forte esposizione mediatica ha fatto la fine che meritava, rivelandosi  un grande fuoco di paglia. Intanto i problemi restano”. Sul piano della proposta, l'ex Minisindaco ha osservato come “ora qualcosa si può fare e in buona parte a costo zero. Infatti con la riforma dell’orario di lavoro dei dipendenti comunali oggi i turni di lavoro possono essere sfalsati così come succede per l’apertura degli uffici anagrafici. La stessa cosa si potrebbe fare con i vigili urbani prevedendo dei turni di lavoro anche nelle ore notturne. Questo consentirebbe di organizzare dei pattugliamenti nei centri abitati più colpiti dal fenomeno della prostituzione”.

IL PRECEDENTE POSITIVO - La soluzione prospettata da Pasquale Calzetta, ha un precedente. “In passato è stato fatto, ma allora – come l'ex Presidente di Municipio  ha ricordato in altre occasioni - il personale veniva pagato in straordinario. Ricordo che diede  buoni risultati in quanto, se c’è vigilanza, le prostitute si allontanano. So che la soluzione è sicuramente una norma specifica che regolamenti il fenomeno ma mentre il Parlamento Italiano perde tempo su cose che non toccano la realtà dei problemi territoriali, questa soluzione nell’immediato potrebbe dare buoni risultati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione all'EUR: ecco quello che si potrebbe fare nell'immediato

RomaToday è in caricamento