EurToday

Furti e insediamenti abusivi nel Municipio IX: chiesto l'intervento del Prefetto

Il Campidoglio tiene sotto controllo l'escalation criminale del Municipio IX. Chiesto al Prefetto l'istituzione di un Gruppo operativi interistituzionale. Santoro: "Dobbiamo rispondere alla domanda di sicurezza dei cittadini"

Furti negli appartamenti. Atti vandalici contro arredi urbani. Ed ultimamente rapine a mano armata. Il territorio del Municipio IX continua ad essere attraversato da episodi criminali che non fanno dormire sonni tranquilli. Quasi ogni quartiere, anche a prescindere dal  progetto “Controllo del Vicinato”, ha attivato una propria chat.

LA DOMANDA DI SICUREZZA - Le tante segnalazioni dei cittadini, ormai non rappresentano più un semplice campanello d'allarme. I fenomeni criminali si susseguono e la richiesta d'intervento, diventa sempre più stringente. “C'è un aumento della domanda di sicurezza nel Municipio IX che tutte le istituzioni preposte non possono più ignorare. I cittadini dell'Eur, di Fonte Laurentina, Papillo, dell'Ardeatina, del Torrino  - riconosce il Presidente Andrea Santoro - sono preoccupati per i furti, le auto date alle fiamme e gli altri episodi che si sono verificati negli ultimi mesi. Per questo ho scritto al vicecapo di Gabinetto del Sindaco Marino che ha dimostrato sensibilità e ha richiesto al Prefetto di affrontare la questione della sicurezza nel IX municipio in un'apposita riunione del Gruppo operativo interistituzionale”.

LE RISPOSTE NECESSARIE -  L'agenda del Presidente Santoro, sembra particolarmente densa in queste ore. “Nel pomeriggio di mercoledì, ho incontrato il nuovo dirigente del Commissariato Eur-Esposizione, il dottor Francesco Zerilli, che si è dimostrato straordinariamente disponibile ad intensificare gli sforzi di coordinamento per garantire interventi di controllo più stringenti. Inoltre – spiega – abbiamo concertato di avviare una migliore sinergia con il nono gruppo di Polizia locale in modo da aumentare l'incisività della vigilanza. Domani, poi, incontrerò l'assessore Danese e faremo il punto anche sulle roulotte che stanziano all'Eur e sulla presenza dei troppi insediamenti abusivi che contribuiscono ad aumentare la percezione dell'insicurezza. Auspico che il Prefetto Pecoraro convochi al più presto il Gruppo operativo interistituzionale per individuare in quella sede le migliori soluzioni e rispondere così alle istanze di sicurezza dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

Torna su
RomaToday è in caricamento