rotate-mobile
Castelli

Il 25 aprile nei Castelli Romani: cortei, cinema, arte e tanta musica

In tutti i Castelli Romani si ricorda il giorno simbolo della fine della tragedia della seconda guerra mondiale con tanti cortei ufficiali e anche tanti concerti e musica

"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione", questa è una delle frasi più famose di Pietro Calamandrei, padre Costituente che si rivolse con queste parole a un gruppo di studenti.

Il 25 aprile è la data in cui l'Italia ricorda la fine della tragedia della seconda guerra mondiale e dal regime nazi-fascista. Anche i Castelli Romani celebrano questa ricorrenza.

A Marino dalle ore 11.30 ci sarà un corteo cittadino che porterà a deporre una corona di d'alloro a Piazzale degli eroi, mentre a Genzano oltre al consueto omaggio ai caduti si punta tutto sul cinema con la proiezione presso il Cinema Cynthianum alle ore 12 del film-documentario di Willy Becherelli “Genzano in lotta.  Dai moti del pane al secondo dopoguerra", con la collaborazione dell'ANPI  Sezione "Salvatore Capogrossi".

Il 25 aprile ad Albano è invece a misura di giovane. Alle celebrazioni istituzionali, infatti, si affianca un appuntamento musicale organizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con le associazioni Clan Banlieue e Noi Polis a Villa Contarini a Pavona.

Dal 25 al 27 aprile si festeggia la liberazione a ritmo di musica. Il 25 aprile alle 16.00 ci saranno i saluti istituzionali e alle ore 17.00 si partirà con la rassegna musicale con i gruppi locali. Il 26 si inizierà sempre alle 16.00 con attività ludiche ricreative a cura dell’associazione Noi Polis, mentre alle 21.00 ci sarà il concerto con band espressione delle tradizioni folkloristiche internazionali. Il 27, giorno di chiusura, è previsto (ore 21.00) il concerto di Enrico Capuano e la Tammuriata Rock.

A Nemi invece si punta tutto sull'arte e apre la seconda edizione della mostra di arte orafa "Fiorinoro", alla quale parteciperanno tutti gli artigiani orafi dei Castelli Romani.

All'interno della mostra, che si svolgerà a Palazzo Ruspoli e che terminerà domenica 28 prile, saranno esposte vere e proprie opere d'arte realizzate a mano attraverso varie tecniche e sarà promosso anche un concorso per gli studenti dei licei artistici di Anagni, Velletri, Marino, Anzio, Siracusa e Roma.

L'inaugurazione della mostra sarà preceduta dalla partenza, alle ore 11.15, di un corteo da Piazza del Municipio, con a capo il Sindaco Alberto Bertucci e le autorità militari, civili e religiose, per la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti nella ricorrenza della Liberazione d'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 25 aprile nei Castelli Romani: cortei, cinema, arte e tanta musica

RomaToday è in caricamento