rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Altre zone Rocca Priora / Piazza del Mercato

Rocca Priora: è ufficiale il 30 giugno parte la raccolta differenziata porta a porta

Le modalità del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti sono state presentate in una conferenza stampa. Avvio fissato per il prossimo 30 giugno. Dopo la campagna di comunicazione spariranno i cassonetti stradali

I cittadini di Rocca Priora hanno una data da segnare sul calendario: il 30 giugno, giorno in cui inizierà la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale. Il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti è stato presentato ufficialmente in conferenza stampa dal sindaco Damiano Pucci insieme al responsabile comunale, Francesco Fatelli,  il responsabile esterno della Sarim Ambiente, la società che gestirà il servizio, Cosimo Bardascino insieme ad Fabrizio Piemontese, collaboratore del Dipartimento Servizi Tutela Ambientale della Provincia di Roma.

Nella sua organizzazione il servizio ricalca le linee guida dettate dalla Provincia di Roma, con la distribuzione di contenitori e sacchetti di diversi colori a seconda del tipo di rifiuto, un calendario settimanale di ritiro delle diverse categorie di rifiuto. L'isola ecologica, l'impianto che chiude il ciclo con il trattamento di tutta la differenziata, ha per ora una sede provvisoria in via della Montagna Spaccata, località Beccaccia, anche se è già stato individuato il sito dove sorgerà la sede definitiva.

La rivoluzione nel gesto quotidiano di buttare in rifiuto nel secchio non riguarderà solo il gesto in sé, ma avrà effetti positivi anche sul portafoglio, infatti i rifiuti di carta, vetro e umido verranno venduti e andranno inoltre ad abbassare la quota di indifferenziato che si conferisce in discarica, sulla base della quale il comune poi emette la tariffa.

A partire dal prossimo 1 giugno inizierà la campagna di informazione rivolta a tutti i cittadini mentre dal 27 al 29 giugno spariranno i vecchi cassonetti. Agli utenti, quindi, è stato consigliato di iniziare la differenziata qualche giorno prima, contestualmente alla distribuzione dei nuovi contenitori da parte della Sarim. Sarà cura inoltre della società, sempre in collaborazione con il comune, allestire un info-point a cui i cittadini potranno rivolgersi per qualsiasi chiarimento.

Molto soddisfatto il sindaco, Damiano Pucci, che ha parlato di un progetto molto impegnativo, sia per l'amministrazione comunale, che per i cittadini visto che si deve cambiare completamente un'abitudine. “E' un momento importante e delicato per la nostra comunità – ha dichiarato Pucci – e proprio in questi giorni, grazie al lavoro di informazione e comunicazione, che svolgeremo anche grazie alla squadra delle informatrici, vogliamo spiegare a tutti i cittadini quali sono le nuove modalità di conferimento dei rifiuti. Siamo orgogliosi di questo nuovo inizio – ha concluso Pucci - innanzitutto perché ci mettiamo al passo coi tempi salvaguardando il nostro ambiente e poi anche perché, una volta a regime, andiamo verso un progressivo abbassamento della tassa sui rifiuti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: è ufficiale il 30 giugno parte la raccolta differenziata porta a porta

RomaToday è in caricamento