rotate-mobile
Altre zone Rocca di Papa / Corso Costituente

Rocca di Papa per Natale diventa un grande presepe naturale

Lo scorso lunedì l'accensione della Cometa visibile in tutti i Castelli Romani ha dato il via al programma natalizio della città di Rocca di Papa che per conformazione geografica sembra una grande presepe

Nella giornata dell'Immacolata, l'8 dicembre,  sono stati come di tradizione i corridori dell’Atletica Rocca di Papa portare la fiaccola in corsa da San Pietro dopo l’Angelus di Papa Francesco fino in piazza Margherita, per accendere simbolicamente la città con le sue luminarie e la stella sulla sommità della Fortezza Medievale e dare il via ai festeggiamenti con un mercatino artigianale, una  gustosissima polentata e la casetta di Babbo Natale.  

Tutta la programmazione natalizia è curata dalla Pro Loco Città di Rocca di Papa in collaborazione con  le associazioni del territorio, incentrata sulla riqualificazione del borgo storico, disseminato di presepi artistici e mercatini artigianali tutti i fine settimana, con  tanto di spettacoli e intrattenimenti nelle piazze principali.

“Questo si preannuncia come uno dei Natali più vissuti e partecipati – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Emiliano D’Andrea -, sia dai cittadini ma anche dalle associazioni. Sono molte quelle che stanno contribuendo alla realizzazione delle diverse iniziative che stiamo predisponendo e questo è un aspetto molto positivo".

"In 4 anni di attività sul territorio, quest’anno abbiamo potuto constatare che il traguardo più importante raggiunto è stato quello di aver saputo coinvolgere i cittadini e tante nuove associazioni oltre quelle storiche come l'Avis, l'Aurora e la Caritas, stimolando a una collaborazione per la comunità che si è dimostrata preziosa per l’organizzazione degli eventi natalizi  del Natale".

Tante le associazioni che hanno dato il loro contributo per organizzare gli eventi natalizi: l'associazione Hakuna Matata, la Nuova Iride, il Furnari Country Village, i Cittadini Attivi, la Pro Rocca, le scuole, la Pro.ci.co, l'Avis, l'Aurora, Rocca di Papa Bike, i Ribelli Bikers, L'associazione Atletica rocca di papa, il club Auto storiche, la Caritas.

“Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per la programmazione del Natale – è il commento del Sindaco di Rocca di Papa Pasquale Boccia – e per l’attenzione mostrata verso il centro storico che, sotto un manto natalizio e disseminato di presepi, sarà ancora più suggestivo e affascinante. Ringrazio inoltre tutti i cittadini che vorranno certamente aiutarci a diffondere, più di quanto possano fare manifesti e volantini, l’immagine della nostra città, soprattutto in questo periodo, come luogo da visitare passeggiando tra i nostri vicoli artistici e i nostri panorami”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Papa per Natale diventa un grande presepe naturale

RomaToday è in caricamento