rotate-mobile
Altre zone Rocca di Papa

Rocca di Papa gemellata con Alanis de la Sierra, 12 ragazzi pronti a partire per la Spagna

E' ufficiale il gemellaggio della città di Rocca di Papa con il paese spagnola di Alanis. Dodici ragazzi sono già pronti a partire per Siviglia. L'iniziativa del delegato ali gemellaggi Luca Santangeli

Sono entrambi due paesini arroccati su dei monti e si trovano rispettivamente in Spagna nella provincia di Roma e in Italia nei Castelli Romani: stiamo parlando di Alanis de la Sierra e Rocca di Papa che hanno firmato un gemellaggio per un scambio culturale tra i giovani dei loro territori.

Il progetto si chiama “Cocktail Ispano-Italiano” ed è stato ideato dal giovane consigliere Luca Santangeli, delegato ai gemellaggi che ha diverse esperienze di studio proprio in Spagna. Il finanziamento arriva dall'Unione Europea che ha messo a disposizione 11mila euro del fondo Gioventù in azione.

I primi passi verso il gemellaggio sono iniziati lo scorso ottobre quando il sindaco di Alanis de la Sierra, Cecilio de la Fuentes, ha visitato Rocca di Papa in occasione della Sagra delle castagne. Grazie all'ufficializzazione dello scambio culturale 12 ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 23 anni e residenti a Rocca di Papa partiranno alla volta della Spagna con un soggiorno interamente gratuito.  Chi fosse interessato può presentare domande di adesione  all’Ufficio Protocollo del Comune di Rocca di Papa a partire da oggi, martedì 24 luglio, a fine mese.

“ Non appena abbiamo saputo del bando – ha spiegato Luca Santangeli – abbiamo subito attivato le procedure per avviare il progetto, nato in stretta collaborazione con l’Amministrazione di Alanis. La data di partenza sarà probabilmente, prenotazioni aeree permettendo, la seconda metà di agosto.
Tutti i partecipanti entreranno poi a far parte attiva del progetto di ospitalità che metteremo in atto, insieme alle associazioni del territorio, per accogliere in un secondo momento i ragazzi spagnoli nella nostra città”.



 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Papa gemellata con Alanis de la Sierra, 12 ragazzi pronti a partire per la Spagna

RomaToday è in caricamento