rotate-mobile
Altre zone Albano Laziale

Emergenza idrica ai Castelli e rifiuti: i dossier per la Raggi sindaca metropolitana

I Castelli Romani a secco nei mesi estivi e l'emergenza rifiuti dopo l'incendio di Roncigliano sono i temi posti all'attenzione di Viriginia Raggi nella riunione del primo Consiglio della città metropolitana

Venerdì 29 luglio si è riunito il primo Consiglio Metropolitano guidata dalla sindaca di Roma  Città metropolitana Virginia Raggi e subito sono stati posti all'attenzione della sindaca dossier scottanti riguardanti i Castelli Romani: l'emergenza idrica e la gestione dei rifiuti dopo l'incendio della discarica di Roncigliano.

A sollecitare un impegno immediato su queste due problematiche sono stati i due consiglieri metropolitani di Fratelli D'Italia, Marco Silvestroni di Albano e Andrea Volpi vicesindaco di Lanuvio: "L'obiettivo è quello di impegnare la Sindaca Virginia Raggi a svolgere attivamente anche l'attività di Sindaco della Città Metropolitana e di iniziare a farlo prendendo di petto problemi di cruciale importanza", spiegano i due consiglieri.

Prima questione da affrontare è quello della gestione dei rifiuti dopo l'incendio della discarica di Albano: "Uno tra tanti quello della discarica di Roncigliano, ad Albano Laziale, che il 30 giugno ha subito un incendio di vaste proporzioni che ne ha comportato la chiusura - spiegano Silvestroni e Volpi - Nel merito chiediamo alla Sindaca di attivarsi affinchè si comprendano le ragioni ed i motivi dei ritardi degli interventi e si faccia luce sulle responsabilità di chi prima, durante e dopo aveva il compito di monitorare la discarica in fiamme. Il non utilizzo del sito di Roncigliano per un tempo che ad oggi non è possibile quantificare mette in seria crisi i Comuni che proprio a Roncigliano conferivano i propri rifiuti, e ciò sta già provocando ulteriori disservizi ai Comuni che non sanno dove conferire ed ai cittadini che si vedono crescere giorno dopo giorno la tariffa della TARI sulla quale peserà il maggior costo di conferimento adottato da altri siti".

La Città metropolitana deve farsi promotore presso la Regione Lazio della richiesta di contributi straordinari per compensare l'aumento della Tari: "Quanto durerà questa emergenza? Chi pagherà questi danni? La Regione, che resta in silenzio - ha chiesto Silvestroni, prima che l'apposito odg presentato dal gruppo di Fdi venisse approvato - dovrebbe prevedere un contributo straordinario. Lo chiedono i Comuni in emergenza - ha ribadito - e lo dovrebbe chiedere la Città Metropolitana che, da molti anni, conduce un lavoro encomiabile nel supportare la raccolta differenziata".

Oltre ai rifiuti, i Castelli Romani stanno vivendo una grave emergenza idrica estiva: "Nei giorni scorsi - ha aggiunto Andrea Volpi -, abbiamo prodotto una istanza con la quale informiamo la Sindaca Raggi circa i continui disservizi idrici di cui sono vittime i comuni dei Castelli romani e dell’area a nord di Roma. Abbiamo prodotto questa richiesta in quanto crediamo fermamente che in qualità di Coordinatore d’ambito, composto dai Sindaci aderenti, la Raggi possa intraprendere un’azione forte e risolutiva nei confronti di ACEA al fine di far rispettare la carta dei servizi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza idrica ai Castelli e rifiuti: i dossier per la Raggi sindaca metropolitana

RomaToday è in caricamento