rotate-mobile
Sport

Orsello Cup, prima vittoria italiana e britannica

L'azzurro Rocco Del Sante conquista il primo posto nel gigante "uomini", l'alto-atesina sale sul secondo gradino in quello "femminile"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Prima vittoria italiana sulle pista "Kanzel" (Ortler ski arena). L'occasione è arrivata con il gigante maschile del trofeo "Orsello-Livata", organizzato congiuntamente dagli sci club Orsello (Campo Felice/AQ) e Livata. A vincerlo ci ha pensato Rocco Del Sante (Fiamme Oro – Sez. Sci), con un tempo aggregato di 2.04.58. Lo sciatore, classe 1991, sceso con il pettorale n.5, ha superato il croato Leo Vukelic (2.05.01) e lo sloveno Andraz Pogladic (2.05.58), entrambi classe 1993. Nel gigante femminile è arrivata una vittoria britannica. Alexandra Tilley, classe 1993, scesa con il pettorale n.6, ha fatto fermare il cronometro a 2.10.20. Secondo posto per l'alto-atesina Julia Agerer (si allena a 40 km da Solda nel comune di Curon (la sorella Lisa Magdalena gareggia già per la prima squadra italiana nella Coppa del Mondo di sci alpino). Il tempo aggregato finale è stato di 2.10.67. Gradino più basso per la polacca Sabina Majerczyk giunta al traguardo con un ottimo 2.10.74.  

La prima giornata del trofeo Orsello-Livata, si conclude pertanto con un primo e un secondo posto assoluti per i colori italiani. Prima manche tracciata da Andrea Truddaiu, seconda da Alfons Thoma. In gara 268 atleti (194 uomini e 74 donne), in crescita del 10% rispetto anche alle presenze del secondo slalom speciale dell'Arnold Lunn (terminato ieri sempre a Solda) per un totale di 30 Paesi rappresentati. Ben 99 iscritti sono italiani, ma è forte anche la presenza di sloveni (23), austriaci (21), svizzeri (18), inglesi (16), tedeschi (10). 

"C'è soddisfazione nel vedere questa vasta presenza di iscritti in occasione del primo Trofeo Orsello-Livata", ha spiegato Andrea Ruggeri (BMS), promoter dell'evento. "E' una conferma del lavoro tecnico-organizzativo e promozionale svolto nei giorni scorsi durante l'Arnold Lunn. Gli atleti hanno apprezzato la presentazione del programma di gare e oggi possiamo registrare il sold out, in occasione del primo dei due giganti previsti per l'assegnazione del trofeo. Sotto il profilo sportivo siamo felici per gli ottimi risultati degli azzurri e speriamo che domani si possa bissare con dei nuovi podi di assoluto valore".

Il 1° Trofeo Orsello-Livata vede la partecipazione attiva e determinante, oltre che della località di Solda e dell’Ortler Ski Arena, anche di numerosi  Media Partner che seguiranno l’evento, tra cui Sciare, Radio Radio, Romatoday.it, Sporteconomy.it, Sporteconomy.tv e Cityrumors.it.

PODIO DEFINITIVO "DONNE" - TROFEO ORSELLO-LIVATA 19.12.2011
1 - GBR - ALEXANDRA TILLER - 2.10.20
2 - ITA - JULIA AGERER - 2.10.67
3 - POL - SABINA MAJERCZYK - 2.10.74

 

PODIO DEFINITIVO GIGANTE "UOMINI" - TROFEO ORSELLO-LIVATA 19.12.2011
1 - ITA- ROCCO DEL SANTE - 2.04.58
2 - CRO - LEO VUKELIC - 2.05.01
3 - SLO - ANDRAZ POGLADIC - 2.05.58

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsello Cup, prima vittoria italiana e britannica

RomaToday è in caricamento