I migliori corsi di cucina a Roma

I migliori corsi professionali o amatoriali di cucina a Roma, quanto costano e come iscriversi

Diventare chef a Roma è senz'altro più semplice che in altre città grazie ai numerosi corsi di cucina e alle scuole professionali, ma è giusto informarsi bene prima di iscriversi. Ovviamente, non tutti sono delle stesso livello, non tutti offrono le stesse prospettive lavorative, non tutti formano gli allievi allo stesso modo, non tutti hanno lo stesso costo.

Che si provenga da una scuola alberghiera o meno, che la passione sia innata o che sia sorta dopo aver visto puntate e puntate di Masterchef, che si intenda diventare chef professionisti o cucinare bene per amici e famiglia, la scelta della giusta scuola di cucina è fondamentale. 

Università, le spese degli studenti fuori sede a Roma

Corsi amatoriali e corsi professionali

La prima distinzione da fare, quando si deve scegliere un corso di cucina, è quella tra corsi amatoriali e corsi professionali. I corsi amatoriali sono quelli che insegnano i segreti della cucina regionale, dell'arte del pane e della pizza, della pasticceria, eccetera, che insegnano a cucinare dalla A alla Z ma senza formare cuochi professionisti. I corsi professionali, lo dice la parola stessa, sono invece quelli che formano ad una professione, alla professione dello chef. Solitamente alla scuola segue un lungo periodo di stage e di gavetta sul campo e poi, a seconda dell'ambizione e delle capacità, la carriera del neo-chef può anche riservare grandi sorprese.

Esistono, inoltre, corsi di approfondimento, di specializzazione, per chi già sa cucinare ma vuole apprendere nuove tecniche o conoscere la cucina di culture diverse, lontane.

Quanto costa un corso di cucina

Il prezzo del corso di cucina varia a seconda della durata, del livello, del genere di scuola che si sceglie di frequentare. Se per un corso amatoriale di poche ore o di poche giornate ci possono volere anche 50-60, frequentare una scuola di alta cucina supera e non di poco i 1000 euro e può arrivare anche ai 15mila se parliamo di scuole e accedemie di noti chef. 

Scuole di cucina a Roma, l'elenco

Qualunque sia il vostro obiettivo e il prezzo che avete preventivato, ecco un elenco delle migliori scuole di cucina a Roma che vi proporranno corsi amatoriali o professionali:

Accademia Italiana Chef, via Gianluigi Bonelli 225, Roma
World Chef Academy, via Decio Filipponi 15, Roma
Gambero Rosso, via Ottavio Gasparri, 13/17
Tu Chef, via Battista Bardanzellu, 8 - via Anglona, 12
Coquis, via Flaminia 575
Les Chefs Blancs, via dei Monti della Farnesina 77
A Tavola con lo chef, via della Pineta Sacchetti 263
Pepe Verde, via Quattro Novembre, 157 (Palazzo Englefield – UPTER)
Corsi cucina Eataly, piazzale XII Ottobre
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Favole al telefono per nonni e compagni in quarantena: l'iniziativa di una scuola romana

  • Università a distanza: Sapienza mette a disposizione 35mila sim gratuite da 100GB

  • Buoni alloggio, 4 milioni di euro per studenti universitari: chi può richiedere il contributo

  • Studenti in classe una volta a settimana: i presidi dicono sì dopo l'appello dello psicoterapeuta Federico Bianchi di Castelbianco

  • #IoLeggoPerché, torna il progetto sociale per potenziare le biblioteche scolastiche

  • #SappiamoFareMeglio, il contest Lumsa: la sfida al Covid parte dagli studenti universitari

Torna su
RomaToday è in caricamento