Domenica, 17 Ottobre 2021
Weekend Flaminio / Via Guido Reni, 7

Week end a Roma: gli eventi del 10 e 11 dicembre

All'Auditorium le sculture LEGO in mostra, a Lariano la sagra della polenta e il Festival dei primi piatti. Concerto di Natale al Conciliazione, nei poli artistici della Capitale c'è Musei in Musica. Bambini alle prese con visite guidate e laboratori

Week end alle porte per chi non ha potuto approfittare del lungo ponte dell'Immacolata. Un finesettimana da organizzare al meglio tra eventi enogastronomici e natalizi: tante le mostre in programma, i mercatini nei quali cercare originali regali di Natale e le manifestazioni a tema per grandi e piccini. Un week end a Roma quello del 10 e 11 dicembre davvero imperdibile.

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 10 e 11 dicembre ai quali non mancare

1 - The art of the brick. Dopo l’incredibile successo di pubblico dello scorso anno, con oltre 120.000 presenze, torna a Roma “The art of the brick”. Tante le novità tra le oltre settanta sculture d'arte create con più di un milione di mattoncini LEGO®, opere dell’artista statunitense Nathan Sawaya. Le opere esposte, di dimensioni importanti, spaziano dalla figura umana “semplice” a quella rivisitata nell’arte come la riproduzione della Gioconda di Leonardo Da Vinci, La ragazza con l’orecchino di Perla di Vermeer e L’Urlo di Munch. Fino ad installazioni davvero imponenti come lo scheletro di T-Rex, costruito con oltre 80.000 mattoncini. Non mancheranno anche raffigurazioni della Cappella Sistina e della Notte Stellata di Van Gogh, come non si sono mai viste prima.

2 - Natale al Parco Egeria. In un clima caldo, magico e surreale, dove la tradizione e l'originalità regnano incontrastati, nasce Natale a Roma. Saranno giorni fantastici dove l'enogastronomia si incontrerà con il folklore e l'allegria dei nostri animatori, trasformati per l'occasione in simpatici Elfi, regaleranno momenti indimenticabili a tutti i bambini accorsi per conoscere Babbo Natale, che nel suo Villaggio farà scrivere e spedire insieme la più famosa letterina.

3 - Villaggio dei Popoli. Il Guido Reni District si trasforma in un gran bazar dei popoli e delle comunità con il Villaggio dei Popoli: un polo unico dove con truck food, stand espositivi, eventi, aree bambini e presentazioni, nel quale sarà possibile fare “il giro del mondo”, grazie a un originale gran bazar internazionale dove acquistare prodotti espressione della cultura dei vari popoli, provare nuove esperienze personali e culturali o trovare nuove idee per regali particolari.
 
4 - Musei in Musica. Un’occasione unica per vivere un sabato sera sorprendente tra la musica e l’arte, circondati dalle bellezze artistiche e culturali della città, per conoscere nuovi luoghi o riscoprirli in veste notturna, per lasciarsi coinvolgere da storie suggestive e ammirare dal vivo opere d’arte, per ascoltare ottima musica e visitare mostre che magari non siamo riusciti a visitare in orario ordinario, o semplicemente per passare un sabato sera inconsueto. Il tutto al costo del biglietto di 1 euro o ad ingresso completamente gratuito, dove espressamente previsto.

5 - Più libri più liberi. Sono tutte storie. E meritano tutte di essere raccontate. Appuntamento ormai tradizionale nell’agenda delle manifestazioni dedicate al libro e alla lettura in Italia, occasione unica per conoscere il volto dinamico, curioso e appassionato delle piccole e medie case editrici che animano il mercato e per tuffarsi nell’infinita varietà della produzione editoriale nazionale, tra nicchia e mainstream, percorsi consolidati e geografie inedite, ospiti già protagonisti del panorama culturale e nuovi talenti da scoprire in anteprima.

6 - Inverno Incantato all'Auditorium Parco della Musica. Luci calde, profumi, musica e suoni, immagini in movimento, volteggi sul ghiaccio, sfizi enogastronomici e uno shopping ricercato saranno i protagonisti di un viaggio emozionante completamente immerso nella cornice del Parco della Musica. QUI TUTTE LE PISTE DI PATTINAGGIO A ROMA.
 
7 - Caravaggio: Vittorio Sgarbi al Teatro Sistina. Vittorio Sgarbi arriva al Teatro Sistina di Roma per condurre gli spettatori attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, in uno spettacolo teatrale arricchito dalla musica di Valentino Corvino, e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio.

8 - Festa della polenta e Festival dei primi piatti. Anche quest'anno, l'Associazione Prodotti Tipici Locali e Polenta Larianese presenta La festa della Polenta, con la novità del Festival dei primi Piatti. Nel Piazzale dell'Anfiteatro sarà possibile degustare l'inimitabile polenta larianese, e tipici primi piatti della tradizione locale.

9 - Concerto di Natale all'Auditorium Conciliazione. Le star della musica s’incontrano proponendo un mix di brani di ogni genere musicale, dal pop al rap, dal Gospel al jazz, dalla lirica al rock, dal soul alla carola natalizia, brani accomunati  dallo spirito della festa che, aldilà dei significati religiosi, è festa di pace, di armonia, di accoglienza e buoni sentimenti.

10 - Vintage Market. Il Vintage Market torna al Quirinetta per proporre al pubblico romano e non solo - tra "shopping", dj set, intrattenimento artistico e artigianato creativo - design e oggettistica di qualità, ma anche le nuove frontiere del Made in Italy in un luogo unico all'insegna dello stile.
 
11 - RoMarket. Un mercatino di Natale, anzi molto di più, in uno spazio urbano unico e centrale. Food truck, artigianato e intrattenimento: Roma annulla quel gap con le grandi capitali del turismo europeo grazie al Romarket, un mercatino natalizio in cui street food, moda e artigianato handmade verranno mescolati per celebrare al meglio il senso di festa, accoglienza e condivisione in un’ambientazione scenografica unica e affascinante.
 
12 - La casa di Orso. L'occasione che tutti i bambini attendevano è arrivata: i piccoli fan di Masha e Orso potranno visitare la Casa di Orso, l'unica in Italia.

13 - L'ufficio segreto di Babbo Natale. Un pomeriggio speciale alla scoperta del castello di Bracciano e non solo. Dopo il percorso guidato nelle antiche sale del famoso maniero, gli ospiti grandi e piccini assisteranno ad un originale racconto (con attori, musiche e pupazzi del teatro helios ) che si svolgerà nella sala del pozzo. In un particolare ufficio postale fervono i preparativi per il giorno di Natale, vari personaggi da conoscere e tante le avventure da vivere insieme.  

14 - Leonardo Da Vinci, inventore. La storia dell'uomo che vedeva il futuro: visita guidata per bambini con le loro famiglie alla mostra Le Macchine di Leonardo. Un percorso esclusivo alla scoperta delle incredibili visioni di uno degli uomini più straordinari della nostra storia, un Genio che ha immaginato il futuro e che ha inventato tante macchine incredibili.

15 - Natale al... mare! Laboratori per la realizzazione di decorazioni natalizie ispirate al mare e antichi gioielli, letture di libri su storie, personaggi e miti legati al mondo marino e visite guidate alla scoperta della storia degli Etruschi e delle rotte commerciali delle antiche civiltà del Mediterraneo. Sono soltanto alcuni degli appuntamenti del programma speciale di iniziative didattiche per bambini e famiglie, #Natale al... Mare!


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi del 10 e 11 dicembre

RomaToday è in caricamento