Eventi

La 29^ edizione della Festa del Gelato a Primavera

La macchina organizzativa di via del Circo Massimo ha oramai consegnato le cartoline e le locandine

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Inizia la Festa del Gelato artigianale e del latte fresco - "Gelato a Primavera", giunta alla 29^ edizione. Organizzata insieme al Comitato Italiano per la valorizzazione del Gelato Artigianale (famoso il primo marchio di "autenticità" con la "G" con la mucca Gelsomina esposta in molte gelaterie italiane nonché sulla cartolina della Festa), è un momento storico di grande partecipazione, divulgazione e valorizzazione del gelato artigianale, prodotto con il latte fresco.

La macchina organizzativa di via del Circo Massimo ha oramai consegnato le cartoline e le locandine...in attesa di nuove adesioni: "Questa Festa ci inorgoglisce, molto perché è stata l'antesignana in un settore che ora ne registra tantissime. Nacque anche con la volontà "estetica" di associare la gioia di vedere i bambini mangiare il gelato ed immaginarli con un bel sorriso. Stiamo ancora aspettando le ultime adesioni ma solamente su Roma superiamo le 50 gelaterie e sono sicuro che nel giro di pochi giorni conteremo dei numeri da record !" dichiara Claudio Pica, Segretario dell'Associazione Italiana Gelatieri.

Con l'aiuto e la partnership di prestigiose aziende del settore (Centrale del Latte di Roma, Fattoria Latte Sano, Sigep-Rimini Fiera, Gelimont, Elenka-prodotti per gelateria e pasticceria, Mygelato app di Carpigiani, Ifi-Arredi Bar gelaterie e pasticcerie, Omab Concessionaria Carpigiani-Roma), la "Festa del Gelato a Primavera" si conferma l'appuntamento più importante a Roma per il gelato artigianale ma anche uno dei più rilevanti a livello nazionale.

Cosa prevede l'iniziativa? Con la cartolina, i bambini potranno andare in una delle gelaterie che hanno aderito ed avere un gelato gratis. Grazie alla lungimiranza di Alberto Pica, la "Festa del Gelato a Primavera" fu ideata per far conoscere ai bambini, la bontà di un vero gelato artigianale prodotto con materie prime fresche e di qualità, a differenza di altri prodotti industriali e non autenticamente artigianali.

Oramai è infatti riconosciuto anche da molti studi scientifici che le proprietà nutritive e anche salutistiche del gelato, diventano sempre più un argomento di dibattito e di approfondimento. Dagli anziani agli sportivi, un buon gelato artigianale è facilmente assimilabile ed è un nutrimento davvero completo per tutti e non solamente da far degustare in allegria ai bambini !

La Festa del Gelato a Primavera, ha visto la sua prima edizione nel 1985 e, data la sua finalità didattica ed enogastronomica volta alla diffusione della cultura del buon gelato artigianale fresco, ha avuto i patrocini di molti Enti locali ed anche di vari Ministeri. E' stata ideata dallo storico fondatore dell'Associazione Italiana Gelatieri, Alberto Pica proprietario della gelateria "La Seggiola" di Roma che è recensita anche nella Guida del Gambero Rosso 2014, pluripremiato in più occasioni ed eventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 29^ edizione della Festa del Gelato a Primavera

RomaToday è in caricamento