rotate-mobile
Economia

Saldi invernali: nella capitale li porta la Befana

Arrivano i saldi invernali a Roma: quest'anno gli sconti nei negozi iniziano il 6 gennaio 2012. Secondo Confesercenti alcuni negozi attuano i ribassi già da prima

Arrivano i saldi di fine stagione a Roma e nel Lazio. Quest'anno, a differenza dell'anno scorso in cui si decise di optare per una data unica per far partire i saldi invernali in tutta Italia, gli sconti partono in giorni diversi. A Roma e nel Lazio si inizierà a fare lo shopping con gli sconti il 6 gennaio 2012, proprio il giorno dell'Epifania, così come era già accaduto in passato.

Confesercenti però avverte: "Ma molti negozianti li applicano già soprattutto i negozi di abbigliamento. Uno degli effetti della crisi."

Anche il Codacons ha espresso disapprovazione per le date Pare infatti che far partire le svendite subito dopo le festività arrecherà dei danni ingentissimi a negozianti e clientela. Il presidente Carlo Rienzi afferma che “ è una follia. I soldi delle famiglie italiane sono stati già spesi per le feste di Natale, per i regali, e per festeggiare il Capodanno, e poco o nulla resterà per gli acquisti durante i saldi. Il pessimo andamento delle vendite in questo periodo natalizio, poi, dimostra che avevamo ragione noi: gli sconti di fine stagione andavano anticipati a dicembre, per sostenere il commercio e consentire risparmi ai cittadini. La previsione per i prossimi saldi non può che essere negativa, complice anche la crisi economica che attanaglia il nostro Paese e la scarsa fiducia dei consumatori. Prevediamo un generalizzato calo delle vendite, che potrà raggiungere picchi del -30% nelle grandi città come Roma o Milano“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi invernali: nella capitale li porta la Befana

RomaToday è in caricamento