Lunedì, 26 Luglio 2021
Cultura

Carnevale Roma 09: la tradizione torna nella città eterna con "una festa esagerata"

Dopo oltre un secolo nella Capitale torna il carnevale più antico del mondo. Dal 19 al 24 febbraio 2009 appuntamenti nelle principali zone della città e in tutti i municipi capitolini

Il Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, con il contributo di Uniposta, la collaborazione di Federalberghi, Federazione Italiana Sport Equestri e Associazione Dimore Storiche Italiane e il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, promuove quest’anno “CARNEVALE ROMA 09”.

Si tratta di un'iniziativi che rilancia per la prima volta nella Capitale la tradizione del carnevale romano, scomparsa da oltre un secolo ma celebre in tutta Europa soprattutto durante il Rinascimento.

Dal 19 al 24 febbraio 2009 Roma vivrà nuovamente questa consuetudine antica e fortemente radicata con un cartellone ricco di appuntamenti, circa 30 ,  ispirati alla tradizione tra cui i cavalli in via del Corso e in piazza Navona, i fuochi d’artificio barocchi, gli spettacoli di teatro itineranti, i moccoletti negli spettacoli della Commedia dell’Arte, le sfilate di carri allegorici e rivisitati in chiave moderna, con il linguaggio della contemporaneità.

Il carnevale romano ha sempre occupato un posto di rilievo fra le tradizioni popolari più importanti della città, una colossale festa pubblica della durata di otto giorni, che si chiudeva la notte del Martedì Grasso, con l'avvento della Quaresima. Divenne presto uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, richiamando visitatori italiani e stranieri.

Durante il Rinascimento il Carnevale Romano arrivò a superare in fama persino quello celeberrimo di Venezia. Il primo luogo dei festeggiamenti del Carnevale Romano fu piazza Navona poi, verso la metà del '400, Papa Paolo II, veneziano, li concentrò a Palazzo Venezia in piazza Venezia, a ridosso della Basilica di S.Marco. E come teatro delle feste carnevalesche fu scelta l'adiacente via del Corso.

In queste stesse strade e piazze si concentreranno alcuni dei momenti clou del Carnevale di Roma edizione 2009, sebbene tanti Municipi della città (I, II, V, VIII, IX, XIX e XX) abbiano aderito e partecipato con proposte dislocate in centro e periferia. Per la prima volta il Comune di Roma ha raccolto in modo sistematico e diffuso sotto l’iniziativa “CARNEVALE ROMA 09” i principali eventi che si realizzano sul territorio nel periodo di carnevale, dando vita ad un cartellone di appuntamenti unitario e coordinato.

Ecco il programma completo della manifestazione
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale Roma 09: la tradizione torna nella città eterna con "una festa esagerata"

RomaToday è in caricamento