rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Marconi / Via Francesco Grimaldi

“Cash Trapping” scoperta la nuova frontiera del furto nei bancomat

In manette tre persone. Il sistema consisteva nel bloccare con una forcella la fuoriuscita dei soldi richiesti dai clienti e poi nel recuperarli di nascosto

I carabinieri hanno scoperto per la prima volta nella capitale un nuovo sistema per manomettere sportelli bancomat e postamat. Questa nuova metodologia si chiama Cash Trapping e sfrutta una tecnica elementare ma subdola, perché non mostra alcuna alterazione visibile della struttura dello sportello. Si tratta, infatti, dell’inserimento di una forcella metallica appositamente costruita nello sportellino di fuoriuscita delle banconote. Gli sventurati utenti possono concludere tutte le operazioni di prelievo sino alla visualizzazione della dicitura "Operazione completata/importo erogato", ma le banconote non fuoriescono dallo sportellino, che rimane chiuso.

A quel punto, il cliente, imputando il disguido a un guasto tecnico, solitamente si allontana, deciso a reclamare il disservizio all'istituto di credito in un secondo momento. Peccato che, una volta girato l'angolo, i malviventi, che stazionano nei dintorni siano pronti a forzare lo sportellino e a recuperare la forcella, estraendola con tutte le banconote trattenute.

I Carabinieri della Stazione Roma Porta Portese hanno sorpreso 3 cittadini romeni di età compresa tra i 27 e i 33 anni, uno dei quali con precedenti, mentre stavano armeggiando freneticamente nei pressi di uno sportello bancomat di via Francesco Grimaldi.

BANCOMAT MANOMESSO IN VIA GRIMALDI: IL VIDEO

Intervenuti per verificare cosa stesse accadendo, i militari hanno scoperto che i ladri stavano recuperando la forcella con il bottino della giornata, circa 1.400 euro. Successivi accertamenti hanno fatto emergere che la banda aveva modificato anche un altro bancomat, ubicato in via Stefano Jacini. I cittadini romeni, arrestati con l’accusa di furto aggravato in concorso, sono stati trattenuti in caserma in attesa di essere sottoposti al rito direttissimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cash Trapping” scoperta la nuova frontiera del furto nei bancomat

RomaToday è in caricamento