TuscolanoToday

‘Cinecittà Bene Comune’ occupa la Città educativa di via del Quadraro

Questa mattina un gruppo di cittadini appartenenti a 'Cinecittà Bene Comune' ha occupato simbolicamente una struttura formativa pubblica gestita da privati, per denunciare lo stato di abbandono della scuola pubblica

Questa mattina un gruppo di cittadini appartenenti a ‘Cinecittà Bene Comune’ ha occupato simbolicamente una struttura formativa pubblica, di via del Quadraro, gestita da enti privati. La manifestazione, volta a denunciare lo stato di abbandono, di disinvestimento e dimensionamento della scuola pubblica, dagli asili all'università, durerà finché “l'amministrazione pubblica non convocherà un tavolo di discussione sulla scuola pubblica” spiega una nota dell’associazione occupante.

LA STRUTTURA OCCUPATA - La struttura è in parte abbandonata, ed in parte ospita il servizio della Città Educativa. L'iniziativa nasce “sia dall'esigenza di valorizzare e sostenere un servizio fondamentale come quello svolto negli anni dalla Città Educativa, depotenziato e ridimensionato come mai in passato – si legge nel comunicato a firma dell’associazione occupante - sia dalla necessità di aprire un tavolo di discussione con le amministrazioni locali di vario livello rispetto all'apertura di un liceo classico anche in X Municipio”.

LA PROTESTA - “Riteniamo inoltre fondamentale – continua - aprire un confronto serrato, come territorio, sullo stato del disinvestimento e sul dimensionamento della scuola pubblica, sullo stato di abbandono delle strutture, sulla procedura degli invalsi, sulla scomparsa degli educatori e operatori di sostegno. Cinecittà Bene Comune ritiene inoltre che la nascita di un liceo classico possa rappresentare un elemento di qualità e ricchezza, un bene comune, di cui è privato il territorio”.

L’ASSEMBLEA - “Invitiamo quindi tutti i lavoratori e le lavoratrici precarie della scuola, sindacati, genitori e studenti – conclude - a partecipare all'assemblea pubblica che si terrà alle 17 all'interno della città educativa, in Via del Quadraro 102”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

  • La voglia di festa sfida il Covid: in 34 assembrati in 70 metri quadri, la vicina chiama i carabinieri

Torna su
RomaToday è in caricamento