rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Cinecittà

Centralità Romanina, il Pd municipale si oppone alla delibera comunale

Il Consiglio Municipale del Municipio X si è opposto alla delibera comunale relativa alla Centralità Romanina. Determinante la posizione del Pd municipale. Stelitano: "Assordante il silenzio di Medici, assente ad un Consiglio molto importante"

Il Consiglio Municipale del Municipio X si è opposto alla delibera comunale relativa alla Centralità Romanina. Determinante è stata, in sede di voto, la posizione contraria del gruppo consiliare Pd, congiuntamente al Pd municipale, che seppur non vincolante lancia “un segnale – si legge in una nota pubblicata sul sito del Pd Municipale - a quanti si candidano a guidare la città nel futuro”.

“Dopo oltre sei ore di dibattito, il Consiglio del X Municipio all’unanimità dei votanti esprime parere contrario alla proposta di delibera comunale ‘Centralità Romanina’ – si legge nella nota -, rifiutando di fatto l’offerta di Roma Capitale. Questa, in variante al Piano Regolatore generale della città del 2008, prevede infatti per il territorio del X Municipio un vero e proprio stravolgimento del progetto di Centralità: sulla carta, infatti, si tratta di un’operazione che prevede il raddoppio delle cubature, lo svuotamento di funzioni pubbliche e una metroleggera (Anagnina – TorreAngela) al posto di un imprescindibile prolungamento della Metro A”.

“Per quanto non vincolante, il nostro parere è un segnale a quanti si candidano a guidare la città nel futuro. L’attuale Giunta comunale voleva regalarci tonnellate di cemento e servizi di basso profilo. Il futuro dovrà essere diverso. Oggi un regalo lo facciamo noi al territorio. Il nostro regalo di Natale – conclude la nota - per il territorio è infatti un deciso e convinto no alla proposta di Roma Capitale”.

PRESIDENTE MEDICI“Considero assordante il silenzio del presidente Medici – ha infine commentato il presidente del Consiglio Municipale, Rocco Stelitano –, assente ad un Consiglio importante per molti cittadini del Municipio X”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centralità Romanina, il Pd municipale si oppone alla delibera comunale

RomaToday è in caricamento