San Basilio San Basilio / Via Tiburtina, 1163

Municipio IV: sbloccati i pagamenti cargiver per i disabili gravissimi

Sono stati sbloccati i pagamenti per cargiver e utenti indiretti per un totale di 180 richieste

Immagine di repertorio

Con due mesi ritardo e non senza polemiche, i pagamenti alle famiglie con disabili gravissimi sono stati sbloccati. Le richieste lavorate dagli uffici dei servizi sociali del municipio IV sono in totale 180 tra cargiver e utenti indiretti. “Finalmente l’ufficio amministrativo ha espletato tutte le pratiche” ha detto al nostro giornale Germana Di Pietro, presidente della commissione politiche sociali e capogruppo del M5s al tiburtino. 

Sbloccati i fondi per il pagamento dei cargiver

I fondi regionali per il pagamento dei cargiver, erogati dalla Regione Lazio, sono stati depositati nelle casse del municipio lo scorso 3 febbraio. Da quella data però neppure un euro era stato trasferito sui conti correnti dei beneficiari. Un ritardo imputabile all’emergenza Covid-19? Per la presidente Della Casa era infatti questa la motivazione alla base del blocco dei fondi in ragioneria, come confermato dalla minisindaca al nostro giornale lo scorso 8 aprile. Per le opposizioni PD e FI, invece: “Il IV Municipio è allo sbando, incapace di gestire anche l'ordinario”. 

Incremento del personale negli uffici delle politiche sociali

Nel pomeriggio di martedì, dalla commissione politiche sociali la certezza: “I fondi sono stati sbloccati – ha assicurato Di Pietro ai nostri taccuini precisando – Il personale del Municipio, impegnato in uffici che in questo periodo hanno poco lavoro, sarà dirottato sulle politiche sociali per velocizzare le pratiche anche dei buoni spesa”. Basti ricordare che fino al 10 aprile, sono state consegnate in municipio 6941 domande e di queste 1435 sono state lavorate e inviate al dipartimento.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IV: sbloccati i pagamenti cargiver per i disabili gravissimi

RomaToday è in caricamento