menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il progetto di Matteo Lombardi

Il progetto di Matteo Lombardi

Municipio V, la città del futuro nasce dal riciclo

Il progetto di Matteo Lombardi, sostenuto dal Municipio V, premiato in occasione della Smart City Exhibition 2014: "Darà un valido contribuito a reinventare il territorio con creatività e lungimiranza"

Il progetto sinERGIAmministrativa dello studio Ellequadro di Matteo Lombardi è risultato tra i primi dieci vincitori della call "Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie smart" lanciata dal Forum P.A. in occasione della Smart City Exhibition 2014. "Il Municipio Roma V ha sempre creduto nell’efficacia del progetto di Lombardi - spiega una nota della Presidenza del Municipio -, infatti l’aerogeneratore è stato esposto in varie manifestazioni del territorio e da ultimo è stato installato sul plastico del Parco del Torrione insieme alle rappresentazioni della copertura del Vallo Ferroviario".

Il progetto parte da una considerazione: vecchie grondaie, hard disk rotti, motori di stampanti, elettrodomestici in disuso o addirittura l’alternatore di un’automobile possono diventare elementi preziosi per costruire un aerogeneratore di energia elettrica per spazi pubblici. La SCE 2014 si propone di selezionare e divulgare quanto c’è di nuovo nei settori disabilità, salute, risparmio energetico e mobilità sostenibile. Dei duecento progetti inviati, solamente dieci sono stati scelti come i più innovatori, originali, sostenibili e a costi contenuti.

"La SCE è un luogo dove è possibile disegnare la città del futuro - dichiara il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri - Con grande orgoglio abbiamo creduto e sostenuto un progetto che darà un valido contribuito a reinventare il territorio con creatività e lungimiranza. Non solo una città laboratorio, ma un Municipio laboratorio, un luogo dove i cittadini, le imprese e l’Amministrazione possano dialogare e costruire insieme il futuro sostenibile del territorio". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cultura

    "Ma che c'hai prescia?", cosa significa e perché si dice così

  • Sicurezza

    Come eliminare l’odore di fumo in casa

  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento