Venerdì, 19 Luglio 2024
Pigneto

Municipio V, la città del futuro nasce dal riciclo

Il progetto di Matteo Lombardi, sostenuto dal Municipio V, premiato in occasione della Smart City Exhibition 2014: "Darà un valido contribuito a reinventare il territorio con creatività e lungimiranza"

Il progetto sinERGIAmministrativa dello studio Ellequadro di Matteo Lombardi è risultato tra i primi dieci vincitori della call "Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie smart" lanciata dal Forum P.A. in occasione della Smart City Exhibition 2014. "Il Municipio Roma V ha sempre creduto nell’efficacia del progetto di Lombardi - spiega una nota della Presidenza del Municipio -, infatti l’aerogeneratore è stato esposto in varie manifestazioni del territorio e da ultimo è stato installato sul plastico del Parco del Torrione insieme alle rappresentazioni della copertura del Vallo Ferroviario".

Il progetto parte da una considerazione: vecchie grondaie, hard disk rotti, motori di stampanti, elettrodomestici in disuso o addirittura l’alternatore di un’automobile possono diventare elementi preziosi per costruire un aerogeneratore di energia elettrica per spazi pubblici. La SCE 2014 si propone di selezionare e divulgare quanto c’è di nuovo nei settori disabilità, salute, risparmio energetico e mobilità sostenibile. Dei duecento progetti inviati, solamente dieci sono stati scelti come i più innovatori, originali, sostenibili e a costi contenuti.

"La SCE è un luogo dove è possibile disegnare la città del futuro - dichiara il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri - Con grande orgoglio abbiamo creduto e sostenuto un progetto che darà un valido contribuito a reinventare il territorio con creatività e lungimiranza. Non solo una città laboratorio, ma un Municipio laboratorio, un luogo dove i cittadini, le imprese e l’Amministrazione possano dialogare e costruire insieme il futuro sostenibile del territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio V, la città del futuro nasce dal riciclo
RomaToday è in caricamento