rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Talenti Talenti / Via Renato Fucini

Status di Riserva a Parco Talenti, le associazioni: "Proposta presentata già dal 2009"

Fa discutere la proposta (ri)lanciata dal Pdl. Che fine hanno fatto le 1200 firme già raccolte un anno fa dai cittadini e consegnate all'assessore Visconti?

Un'iniziativa largamente condivisa dalla cittadinanza, quella promossa dalla maggioranza Pdl che, dallo scorso weekend, ha dato il via ad una raccolta firme per la tutela di cinque importanti aree verdi del Municipio a rischio cementificazione. Tuttavia, fa discutere la proposta (ri)lanciata dal Pdl di estendere lo status di Riserva a Parco Talenti. Una proposta già avanzata, infatti,  nel 2009, in tempi non sospetti, dalle associazioni del Coordiamento di Parco Talenti. Il Coordinamento a maggio 2011 consegnava inoltre all'assessore Visconti un plico di 1200 firme, raccolte proprio a sostegno della stessa.

Oggi, le associazioni Organizzazione Alfa, Non Solo Cani, Amici del Parco delle Valli, insieme al circolo Legambiente Lazio, hanno voluto dunque fare alcune precisazioni, dichiarando: "In relazione all’articolo comparso su Roma Today del 21 maggio 2012, apprendiamo che il PDL (partito di maggioranza che da quattro anni governa non solo il Municipio, ma il Comune di Roma e la Regione Lazio) ha iniziato una raccolta di firme per l’ampliamento della Riserva Naturale della Marcigliana. Già dal luglio 2009, abbiamo presentato tale proposta durante una conferenza stampa. Il 27 maggio 2011 dopo un’iniziativa pubblica, abbiamo consegnato oltre 1200 firme all’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Visconti. Il Coordinamento di Parco Talenti, formato dalle scriventi associazioni, si permette di suggerire al suddetto partito del IV Municipio di acquisire maggiori informazioni su quanto avviene sul loro territorio e di indirizzare le proprie energie per stimolare le loro competenti Autorità a dare sollecite riesposte ai cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Status di Riserva a Parco Talenti, le associazioni: "Proposta presentata già dal 2009"

RomaToday è in caricamento