rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Via Cesare Lombroso, 118

Torrevecchia, lotta al bullismo: Ileana Argentin fa tappa al Domizia Lucilla

L'onorevole: "È una realtà didattica piena di inclusione". Con lei il capogruppo Pd in Regione, Valeriani e Cecera, consigliere democrat di Monte Mario. Presenti anche rappresentanti del commissariato di Primavalle

“Una realtà didattica straordinaria di piena inclusione sociale e professionalità. Sono stati integrati 105 disabili”. Queste le parole di Ileana Argentin, deputata del Partito democratico, che oggi 4 aprile ha visitato l’istituto alberghiero Domizia Lucilla di Torrevecchia.

Della scuola si è molto parlato negli ultimi giorni: RomaToday, per esempio, ha dato spazio alla denuncia di una mamma, che ha raccontato della vicenda del figlio “picchiato e insultato”. Ma ha pure ascoltato le parole della preside, Ida Paladino, che ha difeso l’operato del corpo docente: “Noi interveniamo, non stiamo a guardare”. 

Insieme all’onorevole Argentin – che sul caso del Domizia Lucilla ha presentato un'interrogazione al ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli – erano presenti Massimiliano Valeriani, capogruppo regionale del Pd e Alessio Cecera, consigliere democrat del Municipio XIV. "Dopo gli articoli della stampa che hanno messo in cattiva luce l’istituto per un presunto episodio di bullismo – ha riferito Argentin – abbiamo ritenuto utile conoscere le attività che la scuola realizza quotidianamente, per poterle raccontare al meglio all’esterno e metterle in risalto. Gli studenti, per l’occasione, hanno organizzato una degustazione di dolci e dessert di loro produzione, di grandissimo livello". 

Ci siamo messi a disposizione – ha sottolineato Valeriani – per aiutare la preside a far emergere le innumerevoli attività che quotidianamente vengono svolte in ambito didattico, su tutti il bel libro 'Il rito e l’eleganza – l’arte di apparecchiare la tavola' curato dai docenti e dagli studenti della scuola, nonché le attività di inclusione sociale e di prevenzione di fenomeni del bullismo che hanno realizzato in collaborazione con il commissariato di Primavalle, presente all’incontro”.

La miglior reazione ai fatti raccontati dalla stampa  – ha terminato Cecera – è parlare dell’eccellenza formativa fornita dal Domizia Lucilla, che svolge con encomio servizi presso il Quirinale e numerose ambasciate della Capitale, punta di diamante del Municipio e di tutta la città. La Regione e la Camera dei Deputati tramite Valeriani e Argentin, molto attenti a questi temi, si sono impegnati a partecipare ad un evento 'open day' che si terrà ad aprile, in cui verranno illustrati i percorsi didattici della scuola, le iniziative di inclusione sociale svolte e quelle di prevenzione al fenomeno del bullismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia, lotta al bullismo: Ileana Argentin fa tappa al Domizia Lucilla

RomaToday è in caricamento