rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario

Nuova linea ATAC tra Ponderano e Battistini: la petizione dei cittadini

Sono 751 le firme raccolte, ma dall'amministrazione ancora nessuna risposta. I residenti chiedono una nuova linea poichè esausti del traffico, le lunghe attese e le fermate troppo distanti dell'unica tratta attualmente attiva in zona

Attivare una linea ATAC tra la zona di Ponderano e la stazione metro Battistini. E' questo l'oggetto della petizione promossa dal Comitato di quartiere Futuro Ponderano e indirizzata all'Assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale Guido Improta, il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta e l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio Cecera. Ci sono già 751 firme sulla versione "cartacea", che rispecchiano altrettanti cittadini che dal settembre 2012 aspettano una risposta alla loro richiesta, caduta nell'oblio anche a causa del cambiamento dell'amministrazione locale avvenuto nel frattempo. Da allora il Comitato ha comunque continuato a segnalare direttamente ad Atac alcune situazioni di gravi ritardi e corse soppresse dell'unica linea in servizio nei pressi della zona, verificatesi specialmente negli scorsi mesi estivi e nel settembre 2013. 

Tante le ragioni a sostegno della causa, a cominciare dal fatto che al momento la zona è servita da una sola linea (la 904), molto affollata ed insufficiente, che in molti casi dista oltre 500 metri dalla fermata più vicina. La stessa tratta, poi, è molto lunga e complessa tanto da essere poco fattibile una deviazione di un'altra linea, poichè si rischierebbe di allungare oltre misura i tempi di percorrenza che sono già non indifferenti. Anche per questo motivo, quindi, sarebbe ancora più opportuno individuare proprio un percorso alternativo che eviti, per quanto possibile, alcuni dei nodi più congestionati dal traffico. Infine, ricorda il testo della petizione, "un nuovo capolinea a via Ponderano servirebbe circa 3.000 abitanti residenti in zona, tra via Nosate, Pallanza, Cremolino; via Airasca, Coggiola e ancora Cambiasca, Givoletto e Calliano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova linea ATAC tra Ponderano e Battistini: la petizione dei cittadini

RomaToday è in caricamento