rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Fiumicino

Il caso: per i ragazzi di Fiumicino non c'è posto alle scuole di Ostia

A denunciare la situazione la mamma di una studentessa che si è rivolta all'assessore alla scuola del comune di Fiumicino. Nel frattempo sul web spopola l'hashtag

Per i ragazzi di Fiumicino non c'è posto alle scuole di Ostia. A denunciare la situzione la mamma di una studentessa che si è rivolta all'assessore alla scuola del comune di Fiumicino Paolo Calicchio. 

"Mia figlia frequenta la terza media ed avendo una passione per le materie letterarie, voglia di studiare e le idee abbastanza chiare sulle ambizioni per il suo futuro, mi chiede di effettuare l'iscrizione al liceo delle Scienze Umane (Anco Marzio di Ostia). Siamo già al primo ostacolo: le richieste sono tante, la scuola non riesce ad ottenere succursali su Fiumicino e non garantisce l'ingresso a tutti gli iscritti", scrive la mamma in una lettera.

"Mandiamo giù il boccone amaro e ci dirottiamo verso la seconda scelta, il liceo linguistico Enriques. Non è ciò che vuole fare la ragazza, ma è un piano di studi liceale con materie del biennio uguali agli altri licei e si tenta la tattica del trasferimento. - spiega nel suo appello - Risultato: scartata da entrambi i licei per esubero. Come mai un ragazzo di Fiumicino, deve obbligatoriamente 'accontentarsi' di un indirizzo scolastico presente sul suo territorio?".

La lettera fa il giro dei social e così anche la rete si mobilita con l'hashtag #vogliostudiareancheio. Una protesta pacifica, colorata ma che senza un aiuto concreto delle istituzioni rischia di fare la fine dei tanti documenti approvati.

Scuola: protesta #vogliostudiareancheio Fiumicino

"Sono tre anni che siedo in consiglio comunale e ogni volta di questi periodi si ripropone sempre lo stesso problema: per i ragazzi di Fiumicino non c'è posto all'Anco Marzio di Ostia. Le domande che arrivano dal nostro Comune vengono costantemente rifiutate tanto da costringere decine e decine di studenti a indirizzarsi o a Spinaceto o Bravetta ma per arrivare lì servono due ore con i mezzi o cambiare completamente indirizzo di studi", sottolinea il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Federica Poggio.

"In consiglio comunale abbiamo approvato qualsiasi documento possibile per far aprire una classe di scienze umanistiche al liceo di Maccarese. Tutto inutile, siamo ancora al punto di partenza. Serve un interessamento vero del sindaco Montino per sbloccare la situazione. - conclude Poggio - Come opposizione siamo pronti a supportare qualsiasi iniziativa utile, anche a manifestare sotto gli enti competenti se serve. Ma l'imput deve partire da chi oggi governa il Paese, la Regione Lazio, l'ex Provincia di Roma e il Comune di Fiumicino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso: per i ragazzi di Fiumicino non c'è posto alle scuole di Ostia

RomaToday è in caricamento