rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Fiumicino Fiumicino / Via del Faro

Fiumicino, la Capitaneria di Porto omaggia Santa Barbara patrona della Marina Militare

Tra i progetti di rilievo della capitaneria di porto di Roma si segnala il percorso avviato con l’Autorità portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta ed il comune di Fiumicino

La Capitaneria di Porto di Roma festeggia Santa Barbara, patrona della Marina Militare. A Fiumicino, come da tradizione, si è svolta una Messa presieduta da SER Monsignor Gino Reali, Vescovo di Porto-Santa Rufina, alle ore 11,00 presso la Chiesa del SS. Crocifisso del sec. XVIII di via del Faro.

Alla solenne celebrazione è stato invitato tutto il 'Cluster marittimo', il ceto peschereccio, i balneari, le Associazioni d’Arma - primi tra tutti i fedeli Marinai d’Italia dell'ANMI – e naturalmente il Sindaco e tutte le Autorità Provinciali delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e delle Amministrazioni statali, (comprese l’Autorità portuale), del Compartimento Marittimo di Roma.

Il Comandante della Capitaneria di Porto di Roma Fabrizio Ratto Vaquer unitamente ai comandi di Anzio, Torvajanica, Ostia e Fregene augura a tutti i mainai una buona Santa Barbara.

Ancora è presto presto per fare un bilancio delle attività della Capitaneria di Porto di Roma ad appena due mesi dell’avvicendamento al Comando del Compartimento Marittimo di Roma.

Fiumicino, festa Capitaneria di Porto

Numerosi tuttavia gli interventi ed i progetti per l’accertamento dei profili di legalità lungo il litorale romano che va da passo scuro fino a torre Astura ed all’interno del compartimento marittimo che copre buona parte della provincia di Roma e tutta la provincia di Rieti sotto gli aspetti marittimi (controlli in materia di commercializzazione del pescato, patenti nautiche, qualità delle acque e sicurezza della navigazione e della balneazione).

Tra i progetti di rilievo della capitaneria di porto di Roma si segnala il percorso avviato con l’Autorità portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta ed il comune di Fiumicino per la risoluzione di un’annosa questione, in modo da assicurare  al ceto peschereccio un’area portuale per l’ordinato ricovero delle reti ad ogni imbarcazione nonché un corretto sistema di ritiro rifiuti e specialmente lo smaltimento degli olii esausti, con un abbattimento dei costi altrimenti di difficili soluzione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, la Capitaneria di Porto omaggia Santa Barbara patrona della Marina Militare

RomaToday è in caricamento