Frascati Frascati / Piazza Guglielmo Marconi

Frascati: sotto sequestro della magistratura i terreni del quadrante di Cinecittà

Lo scorso 17 novembre la procura di Velletri ha posto sotto sequestro i terreni del quadrante Cinecittà-Anagnina est oggetto di un'operazione di valorizzazione patrimoniale

La sede del Comune di Frascati

Lo scorso 17 novembre la Procura di Velletri ha proceduto al sequestro preventivo delle aree ricadenti in Quadrato di Roma – località Cinecittà est Anagnina del comune di Frascati e attualmente gestiti dalla Società concessionaria Astra 8.

Le aree sequestrate, rientrano nel piano di dismisisone degli ex usi civici in ottica di una valorizzazione patrimoniale e sono state oggetto di una gara per la concessione per 60 anni del diritto di superficie, con diritto di riscatto di una parte delle stesse aree dopo il ventesimo anno.

La procura di Velletri indaga proprio sul procedimento di concessione dei terreni alla società Astra 8 e il sequestro  ha carattere cautelativo.

L'amministrazione comunale da parte sua si dice "convinta della correttezza delle procedure seguite e degli atti assunti ed esprime seria preoccupazione per i possibili danni economici e patrimoniali che potrebbero derivare a carico della Città di Frascati, dato il rilevante importo delle entrate previste, oltre 150 milioni d’euro, tra pagamenti e valori immobiliari".

Il Comune di Frascati presenterà istanza di dissequestro e ogni altra azione per tutelare gli interessi economici e patrimoniali comunali.

Propro in merito alla cessione dei terreni ex usi civici il consigliere regionale Ernesto Irmici, vicepresidente della commissione urbanistica, ha presentato un'interrogazione urgente alla Presidente Polverini per conoscere i dettagli delle operazioni di dismissione dei terreni da parte del comune di Frascati nella zona di Anagnina Uno già oggetto di inchieste della magitratura.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: sotto sequestro della magistratura i terreni del quadrante di Cinecittà

RomaToday è in caricamento