rotate-mobile
Frascati Frascati / Via Tuscolana

Arriva la sentenza definitiva del Tar: il pronto soccorso resta a Frascati

Il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso esprime grande soddisfazione: "Il Pronto Soccorso resta a Frascati. Il Tar del Lazio si è pronunciato in via definitiva a favore della Città di Frascati e del territorio tuscolano".

Nel nuovo anno sembra concludersi il braccio di ferro tra Marino e Frascati per la localizzazione del pronto soccorso negli ospedali locali. Nella giornata di ieri il Tar del Lazio, dopo la sospensiva della scorsa estate e il pronunciamento del Consiglio di Stato, arriva anche la sentenza del Tar a favore dell'ospedale di Frascati.

I giudici del TAR del Lazio hanno evidenziato che l’Amministrazione Comunale di Frascati nei confronti del Decreto 80 della Regione Lazio aveva tutto l’interesse ad agire, poiché l’eventuale soppressione del Pronto soccorso, ovvero della struttura deputata ad affrontare le urgenze, avrebbe comportato un pregiudizio per la popolazione di riferimento. Per il Tar i provvedimenti della Polverini in merito alla chiusura del Pronto soccorso di Frascati non sono suffragati da adeguata istruttoria e motivazione, in modo particolare per il fatto che il presidio di emergenza di Frascati prima era stato adeguato e ristrutturato e poi chiuso. Proprio questo cambio di fronte dell'amministrazione regionale necessitava di adeguata analisi nel rispetto dei criteri dell'azione amministrativa enunciati dall'articolo 97 della nostra Costituzione.

"Desidero  ringraziare - ha detto  il Primo Cittadino di Frascati  Stedano Di Tommaso- i Sindaci, i consiglieri regionali e provinciali, i gruppi consiliari, i partiti, i sindacati, gli operatori sanitari, le associazioni, i centri anziani, il mondo del volontariato e della cooperazione sociale, i movimenti delle donne, che da subito hanno capito l’importanza della posta in gioco e si sono attivati per mantenere servizi essenziali sul nostro territorio, e tutti i cittadini che ci sono sempre stati vicini. Un particolare ringraziamento va agli avvocati Caterina Albesano e Massimiliano Graziani dell’Avvocatura Comunale, che di concerto con l’avvocato Pasquale Di Rienzo hanno seguito con grande attenzione e professionalità tutto l’iter procedurale. Sono certo che la Presidente Polverini, dopo questo definitivo pronunciamento, farà le scelte giuste che tengano conto delle esigenze complessive di salute dell’area castellana".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la sentenza definitiva del Tar: il pronto soccorso resta a Frascati

RomaToday è in caricamento