rotate-mobile
Ariccia Ariccia

Presentato in Provincia il marchio IGP della Porchetta di Ariccia

Presentato oggi in vista della sagra della Porchetta il marchio IGP del prodotto ariccino per eccellenza. Presente oltre al sindaco di Ariccia il Presidente della provincia Nicola Zingaretti

Presentato oggi, presso l'enoteca provinciale di Roma in pieno centro storico, il marchio IGP della Porchetta di Ariccia a poche ore dall'inizio dei festeggiamenti della 61esima sagra della Porchetta.

Donne in costume tipico ariccino hanno offerto assaggi di porchetta ai giornalisti presenti insieme al Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l'amministrazione comunale di Ariccia con in primis il primo cittadino Emilio Cianfanelli.

Il primo cittadino ha auspicato la creazione "di un centro specializzato per la produzione della porchetta per garantire la qualità del prodotto, con un nuovo mattatoio per vincere la sfida del mercato".

Con il marchio IGP la porchetta di Ariccia, prodotta con maiali femmine di peso non superiore ai 110 kili senza conservanti ma solamente con sale, aglio, pepe e rosmarino, entra nel gota dei prodotti tipici italiani al pari del prosciutto di Parma e del Grana Padano.

Proprio a testimonianza della qualità del prodotto ariccino il Presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti  ha deciso di portare la porchetta di Ariccia oltremanica nella rassegna gastronomica londinese "La dolce vita" dedicata all'enogastronomia italiana. La porchetta verrà accompagnata da vini e olii del territorio della provincia di Roma.

Ora la sfida è quella mediatica per far conoscere il prodotto della porchetta e di vincere la sfida del mercato e la sagra della porchetta in programma fino al 4 settembre è di sicuro un appuntamento turistico di grande richiamo.

Presentazione del marchio IGP della Porchetta di Ariccia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato in Provincia il marchio IGP della Porchetta di Ariccia

RomaToday è in caricamento