rotate-mobile
Ariccia Ariccia

Ariccia: Colle Pardo messo all'asta

La collinetta di Colle Pardo nel comune di Ariccia, è da sempre parte del patrimonio paesaggistico della cittadina dei Castelli Romani. Di proprietà privata verrà messa all'asta e i cittadini si uniscono per permettere al comune di acquistarla

Colle Pardo è una collinetta a poco più di quattrocento metri sul livello del mare tra Ariccia e Genzano nei Castelli Romani, i romani vi costruirono uno dei più alti esempi di ingegneria viaria antica con la cosiddetta "sostruzione" che collegava la collina a valle, un vero e proprio viadotto.

In tempi storici divenne rifugio di briganti e banditi e in epoca moderna sede di escursioni e gite per i giovani del luogo. La collinetta in questione ha però una caratteristica: è sempre stata di proprietà privata e tra qualche mese sarà messa all'asta.

Il Comune di Ariccia, nel cui territorio ricade la proprietà, è già intervenuto impedendo che l'area fosse venduta in lotti distinti e pur avendo l'intenzione di partecipare all'asta, non è riuscito ad avere i finanziamenti dalla Regione e dalla Provincia per evitare di perdere parte del suo patrimonio paesaggistico.

A tale scopo un gruppo di cittadini ariccini volenterosi intende dar vita a un movimento d'opinione forte per promuovere una raccolta fondi tra privati cittadini e sponsor che possa poi far pressione sugli enti territoriali perchè favoriscano e finanzino l'acquisizione pubblica di questo importante pezzo delle bellezze naturali e storiche dei Castelli Romani.

Per far questo i cittadini ariccini stanno crando un Comitato civico che si occupi di organizzare manifestazioni per sensibilizzare gli abitanti del territorio e promuovere la raccolta dei fondi, il primo incontro preliminare del comitato si terrà la prossima settimana per iniziare a mettere in piedi le iniziative e salvare Colle Pardo dalla svendita e dalla possibile e probabile cementificazione.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: Colle Pardo messo all'asta

RomaToday è in caricamento