rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Piazza della Costituente

Albano: SOS per Palazzo Savellli, lavori fermi per la messa in sicurezza

La denuncia arriva dai Comunisti dei Castelli Romani che mettono in evidenza come lo storico palazzo sede del Comune necessiti di interventi urgenti di messa in sicurezza

Sos per Palazzo Savelli, sede del comune di Albano, che necessita di necessari lavori di messa in sicurezza. A lanciare l'allarme sono stati con un post su Facebook i Comunisti dei Castelli Romani che chiedono l'immediata ripresa dei lavori, al fine di evitare un ulteriore decadimento strutturale dello storico edificio.

"Dopo il degrado di Villa Doria, i cittadini di Albano assistono increduli al decadimento di Palazzo Savelli. L’immobile, sede del Comune di Albano Laziale, si presenta in uno stato pietoso - si legge nella nota dei Comunisti - Tale degrado non è dovuto al terremoto, che purtroppo ha colpito così drammaticamente interi borghi del centro-Italia, ma al fallimento di una amministrazione che dimostra, anche in questo caso, la sua totale incapacità alla soluzione dei problemi".

"A seguito della caduta di alcuni calcinacci, a febbraio 2016 sono state installate le impalcature dei lavori di manutenzione, ma i lavori sono fermi da mesi per la mancanza di fondi. Quanto dovranno attendere i cittadini di Albano per riammirare le bellezze di Palazzo Savelli? Perché il Sindaco non contesta il lavoro alla precedente ditta che aveva restaurato Palazzo Savelli, visto che tutto l’intonaco del palazzo è crollato?"

Palazzo Savelli è stato costruito originariamente nel Medioevo e aveva una funziona di fortezza lungo la via Appia, nel corso dei secoli ha ospitato diversi uffici governativi ed è stato utilizzato come residenza nobiliare. Nel 1870 con l'annessione dello Stato Pontificio al Regno D'Italia è diventato al sede del comune di Albano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: SOS per Palazzo Savellli, lavori fermi per la messa in sicurezza

RomaToday è in caricamento